Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 23 settembre 2016 ore 17:04

Fissato l'incontro pubblico sui sinkhole al Piano

Decisa la data in cui verranno illustrati i risultati degli studi sulla situazione geologica del Piano effettuati dalle Università di Roma e Firenze



RIO MARINA — In attesa della conferma ufficiale, con tutta probabilità si terrà il prossimo 5 ottobre alle ore 18 presso la sala polivalente di Rio Marina l'atteso incontro pubblico durante il quale verranno illustrati ai cittadini delle due Rio i risultati degli studi condotti dalle università di Roma e Firenze sui sinkhole del Piano.

Un appuntamento che i riesi aspettano dallo scorso 14 luglio quando i tecnici delle due università incontrarono i due sindaci, Galli e De Santi, per relazionare circa le indagini compiute nell'ultimo anno. Gli studi condotti sull'area sono stati due, indipendenti e condotti con tecnologie differenti ma i risultati che hanno prodotto coincidono al 95%. 

Il gruppo guidato da Riccardo Fanti dell'università di Firenze ha eseguito le indagini sismologiche e idrogeologiche mentre quello dell'università La Sapienza di Roma di Michele Di Filippo ha eseguito le indagini microgravimetriche. L'intero studio è stato finanziato dalla Regione con un contributo di 220mila euro di cui sono stati utilizzati 170mila euro.

Proprio la parziale dissonanza fra i due studi ha richiesto un supplemento di indagine che ha portato al rinvio dell'incontro pubblico, ora messo in calendario per il prossimo 5 ottobre. 

I risultati, che avevamo anticipato il giorno della riunione nel municipio riese, sono in larga parte tranquillizzanti. Si sa già, infatti che la zona a rischio sinkhole è stata ridotta di oltre il 70% anche se un computo metrico esatto dell'estensione verrà illustrato durante l'incontro pubblico.

Quasi annullata invece la zona a rischio moderato, quella gialla mentre escono dal quadro di rischio la centrale elettrica e le zone commerciali del Piano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica