Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca mercoledì 31 agosto 2016 ore 15:03

Esplosi gli ordigni bellici ritrovati a Cavo

Cinque granate di artiglieria della seconda guerra mondiale sono state fatte brillare sotto il controllo della Capitaneria di Portoferraio



RIO MARINA — Sono terminate nella mattinata di mercoledì 31 agosto, con esito favorevole, le operazioni di bonifica degli ordigni bellici rinvenuti giovedì 25 agosto ad alcune decine di metri dalla riva, su un fondale di circa 1,5 metri, nello specchio di mare davanti a Punta delle Paffe al Cavo. 

Al momento del ritrovamento - giovedì 25 agosto - era stata immediatamente allertata la Guardia Costiera portoferraiese che, su disposizione della Prefettura, aveva richiesto l’intervento urgente del Nucleo Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi (SDAI) della Marina Militare di La Spezia per trasferire il residuato in luogo più sicuro. 

L’attività, quindi, si è conclusa questa mattina con il brillamento degli oggetti, 5 granate di artiglieria della seconda guerra mondiale. Hanno partecipato alle operazioni una motovedetta ed un battello pneumatico della Capitaneria di Portoferraio utilizzati sia come mezzo d’appoggio per i militari del nucleo sia per garantire una cornice di sicurezza attorno all’area interessata dalle operazioni, avvenute a 3 miglia nautiche al traverso della località Ortano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità