Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 02 dicembre 2015 ore 15:44

Ampliamenti della villa a Capo Castello

​Cavo: la villa ampliata in una delle aree paesaggistiche e archeologiche più delicate dell’Elba, Legambiente: "Si comincia male"



RIO MARINA — A Legambiente Arcipelago Toscano stanno arrivando numerose segnalazioni sui lavori alla villa in cima a Capo Castello, nella frazione del Cavo, comune di Rio Marina, all’estremità nord-orientale dell’Isola d’Elba, in zona archeologica e paesaggistica di grandissimo valore.

I lavori già in stato avanzato sembrano destinati ad innalzare di un piano una costruzione in un punto molto visibile, come si legge in una delle segnalazioni "2 piani fuori terra in un punto panoramico d'eccellenza sembrano già ora, a lavorio non ultimati, un pugno in un occhio".

Infatti, Capo Castello è il promontorio che si protende a Nord-Est verso il continente tra la spiaggia di Cala delle Alghe e quella del Frugoso. E’ sempre stata un’area di grande fascino, visto che ospita, o è meglio dire ospitava una Villa Marittima romana che è stata, nel tempo, progressivamente occupata prima da costruzioni di residenti e successivamente da seconde case. Fino alla fine del 1800 sulla sommità era presente una torre di avvistamento detta “Forte del Cavo”. Successivamente sulle mura del forte fu costruita una casetta di qualche decina di metri quadri che è passata di proprietà più volte.

Nel tempo la costruzione avrebbe avuto piccoli ampliamenti di volumi ma niente di importante rispetto alla costruzione originaria. Quello che si vede oggi è "sia una completa ristrutturazione che un completo rifacimento del profilo di una costruzione in un’area delicatissima - scrivono dal cigno verde - il sindaco di Rio Marina nei giorni scorsi ha finalmente annunciato progetti di valorizzazione culturale di Capo Castello, anche con la riscoperta di quel che resta della villa romana attraverso visite nelle aree messe a disposizione dei privati.

La possibilità di scoprire quello che rimane di una villa che era simile per complessità a quella della Grotte di Portoferraio è naturalmente una cosa ottima, che Legambiente chiedeva, quindi plaudiamo all’iniziativa del Comune di Rio Marina. Ma se questa valorizzazione comincia dall’ampliamento di una villa in uno dei promontori paesaggisticamente ed archeologicamente più delicati dell’Isola d’Elba non ci sembra si cominci bene.

Chiediamo quindi al Comune ed alla Soprintendenza di spiegare meglio il progetto di recupero e valorizzazione archeologica di Capo Castello e cosa questo comporti riguardo alla collaborazione dei proprietari delle varie ville che pare si siano resi disponibili.

Invitiamo Comune e Soprintendenza ad evitare che nell’area si realizzino altri interventi del genere, perché la valorizzazione e il recupero di un’area archeologica già ampiamente compromessa non può certo passare per l’ampliamento diffuso e la modifica strutturale delle moderne costruzioni esistenti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport