Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 12 gennaio 2016 ore 09:40

Voragini al Piano, De Santi chiama gli esperti

​Il sindaco di Rio nell’Elba De Santi torna sul rischio voragini al Piano per dare conto ai cittadini di come si sta evolvendo la situazione



RIO ELBA — “In data odierna, dopo aver informato il sindaco di Rio Marina, Renzo Galli, - ha dichiarato Claudio De Santi, sindaco di Rio nell’Elba - ho richiesto un incontro con il prof. Nicola Casagli del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, che si occupa del monitoraggio della zona del Piano, monitoraggio che tra l’altro deve essere rinnovato (in quanto scaduto il 31 dicembre) e con il prof. Riccardo Fanti dell’Università degli Studi di Firenze, responsabile degli studi e della mappatura del rischio voragini nella zona del Piano per avere notizie sullo stato di avanzamento degli studi gravimetrici e geolettrici e per conoscere le situazioni sino ad oggi emerse". 

Gli studi infatti dovrebbero essere completati prima dell’inizio dell’estate 2016. "Solo con la conoscenza del sottosuolo - continua il sindaco De Santi - si potrà dare una sicurezza riguardo alla zona in merito agli accessi, alla viabilità stradale e pedonale, alle abitazioni, alle attività e a tutti gli immobili. 

La conclusione di tali studi ci consentirà di poter indicare una ipotesi di nuova viabilità del Piano, se, come pare dalla riforma delle Province, progettazione e costruzione delle strade provinciali passano sotto la competenza della Regione. Per non farci cogliere impreparati dai risultati che si evidenzieranno a studi conclusi, ritengo sia importante anche la convocazione del tavolo di concertazione con la presenza della Regione stessa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli