Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:PORTOFERRAIO12°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

STOP DEGRADO sabato 19 agosto 2023 ore 09:51

Rifiuti e una tenda sulla spiaggia dei Mangani

Legambiente Arcipelago Toscano scrive al Comune di Rio e al Parco Nazionale e dà la disponibilità per programmare interventi congiunti



RIO — Legambiente Arcipelago Toscano fa sapere che nei giorni scorsi ha ricevuto diverse segnalazioni sulla presenza di numerosi rifiuti di plastica di diverse tipologie e una tenda da campeggio rotta nella spiaggia dei Mangani, nel Comune di Rio e in Zona B del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Rifiuti che sembrano essere stati accumulati e che probabilmente sono il risultato di una pulizia realizzata da qualche bagnante/escursionista volonteroso.

In una segnalazione inviata al Comune di Rio e al Parco Nazionale Arcipelago toscano, gli ambientalisti ricordano che "Negli anni passati Legambiente ha più volte ripulito la spiaggia dei Mangani da grandi quantità di rifiuti portati dal mare o abbandonati da frequentatori poco civili, e anche questa volta abbiamo allertato i volontari dell’iniziativa Vele Spiegate di Legambiente e Diversamente Marinai per richiedere un intervento, ma non è stato possibile prelevare i rifiuti entro la fine dei campi di volontariato sia per il diverso itinerario previsto per l’imbarcazione, sia per il continuo e pericoloso traffico di traghetti e mezzi veloci lungo quella costa in piena stagione turistica"..

Per questo Legambiente chiede al sindaco di Rio e al presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano "Un pronto intervento per la rimozione dei rifiuti dai Mangani e dalle altre magnifiche spiagge della costa occidentale del Comune di Rio e dal territorio del Parco Nazionale".

Inoltre, "Legambiente Arcipelago Toscano si rende disponibile a collaborare e a co-organizzare iniziative di pulizia di spiagge e coste".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Attualità

STOP DEGRADO