Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:43 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica venerdì 21 luglio 2023 ore 18:00

"Necessario convogliare le acque della valle"

Il Pd di Rio Marina e Cavo fa un appello al sindaco di Rio ricordando i risultati dello studio sugli sprofondamenti al Piano



RIO — "Lo studio sulle cause degli sprofondamenti al Piano di Rio fu presentato a Rio Marina nel luglio del 2016 (sette anni fa!) dagli studiosi delle università di Firenze e La Sapienza di Roma. In esso si sostiene come il fenomeno erosivo sia dovuto a un reticolo idrico sotterraneo presente alla profondità di 10-15 metri che raccoglie le infiltrazioni di acqua superficiale e corrode sistematicamente il terreno in alcuni punti ben precisi. La causa principale, quindi, è stata identificata nelle condizioni geologiche dell’area, innescate dalle infiltrazioni di acqua".

Lo dichiara in una nota il Circolo Pd di Rio Marina e Cavo e fa appello al sindaco di Rio Corsini.

"Sono state individuate, inoltre, una serie di concause quali la disarticolazione della rete di drenaggio a causa delle interferenze con il sistema infrastrutturale e con il costruito, - proseguono dal Pd - nonché carenze nella manutenzione del sistema di drenaggio superficiale e prelievi non controllati da parte dei privati. Quello che si evince è dunque la necessità di regimare il reticolo idrico superficiale di tutta la vallata del Riale che fa confluire le acque nei corsi d'acqua sotterranei, in questo modo si eviterebbe l'accumulo di pressione e l'erosione che porta agli sprofondamenti. Un'opera molto vasta e soprattutto dispendiosa". 

"Detto questo chiediamo al sindaco Corsini, e lo facciamo pure a nome dei cittadini anche in considerazione della gravità del caso, se negli ultimi cinque anni del suo mandato, abbia fatto predisporre il progetto esecutivo sorretto dallo studio (progetto da noi chiesto nuovamente il 4 febbraio dello scorso anno), e quindi se ora il comune di Rio può concorrere ai finanziamenti nazionali previsti per gli interventi per mitigare del rischio idrogeologico, previsti per i piccoli comuni come il nostro", concludono dal Pd Circolo di Rio Marina e Cavo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca