Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica martedì 16 febbraio 2016 ore 10:39

"Lambardi farà bene all'Osservatorio"

Pino Coluccia, esponente del Pd elbano, commenta la nomina del sindaco Lambardi alla guida dell'Osservatorio sulla continuità territoriale



RIO ELBA — "Finalmente un sindaco elbano, Lorenzo Lambardi, sempre attento e sensibile alle problematiche del territorio, alla testa di questo importante organismo di governo che è l'Osservatorio". 

Commenta così Pino Coluccia, esponente del Pd riese, la nomina del sindaco di Campo nell'Elba alla guida dell'Osservatorio sulla continuità territoriale che riprende i lavori dopo lunghi tempi di inattività e la cui prima seduta è stata convocata per il prossimo 25 febbraio.

"Un riconoscimento anche, alla classe dirigente elbana da parte delle istituzioni provinciali e regionali: una vittoria per tutta l'Elba - continua Coluccia - un organismo preposto dalla legge regionale sui trasporti marittimi locali per rappresentare le comunità isolane servite dai collegamenti marittimi, attraverso le rappresentanze istituzionali economiche e sociali, le compagnie e le aziende operanti nei trasporti. 

Al quale organismo, sono affidate importanti competenze su linee, orari, tariffe, dei collegamenti marittimi per l'arcipelago e di un possibile coordinamento con i vettori su rotaia e gomma. Qualcuno che oggi lo esalta, fino a ieri lo considerava inutile o uno strumento del "dominio" della Regione o al peggio delle compagnie. 

Invece potrà essere uno strumento del territorio, d'iniziativa e d'intervento, utilissimo per rendere più efficiente il settore dei collegamenti, misurandosi con gli annosi problemi, dal coordinamento degli orari, delle linee e tariffe, valorizzando particolarmente le istanze del territorio ed il ruolo pubblico dei collegamenti marittimi attraverso la gestione del contratto di servizio regionale. 

Senza il quale, la sola presenza e libera concorrenza delle compagnie private, anche se con capitale di azionisti elbani, non sarebbe sufficiente ed in grado di assicurare la continuità territoriale per tutto l'anno e non solo nel lucroso periodo estivo. I territori isolani, Elba, Giglio, Gorgona, potranno avere così una tribuna per far pesare i bisogni delle comunità e delle loro economie. 

Ancora una volta i sindaci elbani - conclude Coluccia - dopo i recenti attriti, sono chiamati a dare prova di responsabilità verso l'Elba e le altre isole dell'arcipelago, senso di collaborazione istituzionale e unità fra di loro, che è l'ingrediente fondamentale per essere all'altezza di questa nuova prova e far progredire l'interesse generale degli elbani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport