Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 07 dicembre 2015 ore 17:19

"Ecco cosa abbiamo fatto per il paese"

​Il sindaco Claudio De Santi pubblica un report per dare conto delle attività svolte dall'amministrazione comunale per rispondere alle critiche



RIO ELBA — Nelle scorse settimane la minoranza consiliare di Rio Elba aveva attaccato l'amministrazione comunale accusandola di immobilismo. In particolare si faceva riferimento al troppo tempo speso, secondo i consiglieri d'opposizione, nell'indagine sui conti pubblici a fronte di un'azione amministrativa carente. 

Il sindaco Claudio De Santi passa al contrattacco e pubblica in mattinata un report per dare conto delle principali attività svolte sul territorio comunale di Rio nell’Elba. "Spesso si tratta di tante piccole attività  - commenta il primo cittadino - che però in un piccolo Comune come il nostro, a causa delle esigue risorse e del poco personale a disposizione, diventano invece molto impegnative. 

Manutenzione e interventi sul territorio: Nei locali adibiti a Museo, in zona Passo della Pietà, sono stati recentemente eseguiti i seguenti interventi: sistemazione parti murarie interne ed esterne e tinteggiatura, verniciatura cancelli, manutenzione travi in legno del soffitto, sistemazione porta di accesso e pulizia piazzetta esterna, allaccio e accensioni impianto luci esterne.

Illuminazione della scala di tufo: E’ stata ripristinata l’illuminazione pubblica nei pressi della scala di tufo ed è in corso la pulizia della stessa dalla vegetazione che vi si forma costantemente.

Cimiteri comunali: E’ stata effettuata la pulizia dei due cimiteri comunali con la relativa potatura delle siepi per rendere gli stessi maggiormente decorosi.

Interventi vari di ripristino dell’illuminazione pubblica: Nei giorni scorsi è stata effettuata una ricognizione dell’illuminazione pubblica nel paese di Rio nell’Elba ed è stata effettuata la sostituzione di circa 40 lampadine per un totale di oltre mille uro.

Area giochi in loc. Padreterno: Un’attenzione particolare è stata data all’area giochi per i bambini in loc. Padreterno dove è stata messa in sicurezza la staccionata in legno, è stato effettuato il taglio dell’erba e la potatura delle piante.

Interventi ESA e richiesta collaborazione cittadini: Sono stati eseguiti interventi di pulizia e spazzamento anche con l’utilizzo di decespugliatore nelle seguenti zone; Via Zoia, compresa zona dei Lavatoi pubblici, scalinata di tufo, Via Solferino e Via Taddei Castelli.

In tempi record la pulizia del fosso di Bagnaia: E’ stata effettuata in tempi record la pulizia del fosso di Bagnaia da detriti e alghe che ostruivano il regolare defluire delle acque. L’intervento tempestivo è stato possibile grazie alla collaborazione fra il Comune di Rio nell’Elba e il Consorzio di Bonifica che si è attivato in tempi molto rapidi. 

Biblioteca comunale: corsi e laboratori: Presso la Biblioteca comunale è iniziato un laboratorio gratuito per bambini (età 6-12 anni) dal titolo “Pensierini di Natale”, che si svolge il lunedì dalle ore 16 alle ore 18,30 per realizzare decorazioni natalizie. Il mercoledì pomeriggio in orario 16 - 19 invece si svolge il corso gratuito di arte e il laboratorio. Il martedì si svolge il corso di informatica di base per aduli e terza età con orario 15 - 19. In altri giorni ed orari è previsto corso di inglese e tedesco a pagamento rivolto a chi lavora nel commercio e turismo.

Albero di Natale e Presepe in Piazza del Popolo: In questi giorni in Piazza del Popolo è in corso l’allestimento dell’Albero di Natale e del Presepe che saranno illuminati l’8 Dicembre prossimo alle ore 18. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli