Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 18 giugno 2018 ore 09:39

Canovaro: "Buone intenzioni nel primo consiglio"

La minoranza in consiglio comunale a Rio

Il capogruppo di Terra Nostra: "Potevamo polemizzare su vicesindaco e su tempi delle delibere, ma abbiamo accettato l'apertura. Ora seguano i fatti"



RIO — Bene l'apertura al dialogo del sindaco Corsini, ma ora seguano i fatti. Così Umberto Canovaro, capogruppo consiliare di Terra Nostra, ha commentato il primo consiglio comunale di Rio, che si è riunito sabato 16 giugno.

"Nella seduta d’insediamento dello scorso sabato - scrive Canovaro -  il sindaco Corsini ha chiesto alle minoranze di sentirsi tali, di non fare quindi opposizione preconcetta e chiedendo collaborazione nell’interesse del paese, “assicurando che il confronto non mancherà mai.” Sono parole che spesso si sentono, nel mellifluo clima di prima seduta; poi, spesso, nel prosieguo, accade diversamente. Ma non ho motivo di non voler credere alle buone intenzioni, e voglio auspicare che così la pensi tutto il suo gruppo consiliare. La qualità dei buoni rapporti in consiglio comunale, la determina sempre la maggioranza. La minoranza, prende atto di essi e si confà al clima, nel rispetto del suo ruolo di indirizzo e controllo.Se il confronto, come afferma Corsini, non mancherà, se si rispetterà il ruolo delle minoranze consentendo loro di svolgere con precisione e puntualità il ruolo che gli compete, se ci sarà rispetto per le nostre opinioni e per le indicazioni che daremo, se non partiranno le solite piccole vendette personali verso “gli altri”, se non vedremo particolarismi e agevolazioni per “gli amici”, allora il clima sarà collaborativo al meglio. In modo diverso, saremo conseguenti e inflessibili nella denuncia e nella contrapposizione.Abbiamo già dato prova sabato della serietà dei nostri intenti, votando l’immediata eseguibilità degli atti, e consentendo così alla nuova giunta di entrare fin da subito nella pienezza dei propri poteri e assicurando operatività in tempo reale al nuovo Comune.Avremmo potuto fare polemica sul vicesindaco - sottolinea ancora Umberto Canovaro -  che noi avevamo espresso che sarebbe stato di Rio nell’Elba, unica lista a dirlo, e che il Sindaco ha invece scelto da un altro paese , mortificando a nostro giudizio le ambizioni di chi si aspettava , dopo la fusione, un riconoscimento particolare e privilegiando un criterio elettorale anziché territoriale. Avremmo potuto far rilevare che i tempi di presentazione delle delibere non sono stati rispettati. Non lo abbiamo fatto in quella sede, per senso di responsabilità e perché siamo interessati alle cose concrete del paese e non alle polemiche del dopo - voto. Adesso - conclude il capolista di Terra Nostra -  attenderemo che alle belle parole, seguano i fatti promessi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità