Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 19 maggio 2015 ore 10:57

"Ricorso Esaom, il Comune si fa da parte, perchè?"

Alessia Del Torto, capogruppo di Cambiare in Comune, chiede spiegazioni sulla decisione dell'amministrazione di non costituirsi parte civile



PORTOFERRAIO — "Il 5 maggio 2015 abbiamo appreso, dalla delibera di Giunta Comunale nr. 80 del 1 aprile 2015 che il Comune di Portoferraio ha deciso di non costituirsi in giudizio nei confronti di ESAOM CESA SPA in merito ad un ricorso che la società ha presentato nel mese di dicembre scorso.

Nel merito, il nostro Gruppo consiliare osserva che l’atto di indirizzo pubblicato (la delibera nr.80) non riporta alcun tipo di elemento, proposta e dato in base ai quali la Giunta “non ha ravvisato al momento condizioni per l’eventuale coinvolgimento dell’Ente” ritenendo pertanto “di non costituirsi in giudizio”. 

In particolare non vi è alcun riferimento all’oggetto del contendere né è allegato il Ricorso, non sono riportate né le valutazioni tecnico-legali né quelle eventualmente politiche, non risulta indicato né il proponente né l’oggetto della proposta. Infine, non è riportata la data di notifica del ricorso all’Ente quale termine dal quale decorrono i termini per l’eventuale costituzione in giudizio. 

In considerazione di tutto ciò, considerato l’interesse generale e diffuso della cittadinanza rispetto a tematiche come quella in oggetto che potrebbero interessare il nostro territorio sia dal punto di vista ambientale che urbanistico, il nostro Gruppo consiliare CAMBIARE IN COMUNE ha chiesto al Sindaco, con una mozione che verrà discussa nel Consiglio comunale del 20 maggio:

1) Di illustrare al Consiglio comunale l’oggetto del ricorso presentato da ESAOM CESA SPA;

2) Di trasmettere al Consiglio comunale la valutazione tecnica del consulente legale eventualmente consultato o, in alternativa, indicare su quali basi tecniche la Giunta ha adottato tale atto di indirizzo;

3) Di rappresentare le eventuali valutazioni politiche che hanno portato la Giunta alla non costituzione in giudizio;

4) Di indicare la data di notifica del ricorso al Comune di Portoferraio specificando se sono stati rispettati i termini per l’indirizzo in oggetto essendo la delibera di Giunta del 1 aprile 2015.

Attendiamo il Consiglio comunale del 20 maggio che inizierà alle 9 con tredici punti all’ordine del giorno per avere questa ed altre risposte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità