Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 aprile 2015 ore 12:28

Riapre l'Orto dei Semplici elbano

Da lunedì sarà possibile visitare liberamente l'Orto dei Semplici. Nella stesa giornata è in programma una visita gratuita con la guida del Parco



RIO ELBA — Lunedì 6 Aprile, il giorno di Pasqua dell’Angelo, riapre al pubblico l’Orto dei Semplici Elbano, luogo per eccellenza di tutela e valorizzazione della biodiversità dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano. 

Nato da un progetto dei professori Garbari e Corsi dell’Università di Pisa, dal 1997 l’Orto botanico è divenuto accessibile al pubblico. L’Orto, adiacente all’Eremo di S. Caterina a Rio Elba rappresenta anche un esempio concreto di conservazione, tutela e promozione del patrimonio frutticolo locale, come ha dimostrato il progetto “Censimento, caratterizzazione e valorizzazione del patrimonio frutticolo autoctono dell’isola d’Elba a cura del gruppo di ricercatori del BioLabs - Istituto Scienze della Vita, coordinato dal prof. Agostino Stefani della Scuola Superiore S. Anna di Pisa. 

Collocato in una posizione strategica, dove un tempo sorgevano giacimenti e cave di marmo, oggi l’Orto continua le sue attività grazie alla collaborazione fra il Comune di Rio nell’Elba e il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, che ne hanno individuato un ruolo strategico e al quale hanno affiancato un vero e proprio piano di recupero e di azioni, attraverso la costituzione di un Comitato tecnico di gestione, di cui fanno parte Andrea Lunghi (Associazione Amici dell’Eremo), Giovanna Amorosi (Parco Nazionale Arcipelago Toscano) e Serena Paoli (Comune di Rio nell’Elba). 

Il Comitato di Gestione si riunirà nei prossimi giorni per fare il punto sulle attività svolte e su quelle in programmazione. Dal 2013, attraverso gara pubblica, la gestione e cura dell’Orto sono state affidate alla cooperativa di servizi “La Dieciremi”, che ha il compito di gestire l’area dal punto di vista della manutenzione oltre che di offrire accoglienza ai visitatori ed allestire un piccolo bookshop.

Fino a Giugno l’Orto sarà aperto al pubblico dal giovedì alla domenica dalle ore 11 alle 18. Inoltre per gruppi e scuole è possibile prenotare la visita all’Orto anche contattando Roberto Ballini al cell. 339/2974678 oppure il Comune Rio nell’Elba ai seguenti recapiti: Tel. 0565/943428-943459 Email: daniela.scalabrini@comune.rionellelba.li.it. 

Infine il 6 Aprile, grazie alla collaborazione con la Casa del Parco di Rio nell’Elba, accompagnati dalla guida Parco Cinzia Battaglia, sarà possibile arrivare all’Orto con la passeggiata “Rio nell’Elba – Tutti alla festa della Sportella” ed effettuare una visita guidata. L’iniziativa è gratuita e prevede il ritrovo alle ore 10.30 presso la Casa del Parco di Rio nell’Elba (Zona dei Canali), il percorso di difficoltà media è della durata di circa 2 ore. Informazioni e prenotazioni: Casa del Parco “Franco Franchini” di Rio nell’Elba, loc. I Lavatoi tel. 0565 943399 o Guida Parco Cinzia Battaglia cell. 347 3520986.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità