Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 16 febbraio 2015 ore 11:49

"Rianimazione piena ovunque, non è morto in volo"

La replica del direttore dell'ospedale, dottor Graziano, alla denuncia del Comitato Elba Salute: "C'era ancora speranza, giusto il trasferimento"



PORTOFERRAIO — Una decisione difficile aggrappati alla speranza di un miglioramento in una situazione critica. Questo il senso della risposta del direttore del presidio ospedaliero elbano alla denuncia del Comitato Elba Salute sulla vicenda che ha coinvolto un elbano e il servizio di elisoccorso.

La ricostruzione del dottor Graziano sposta innanzitutto il luogo e la data della morte: "Il pazienze era già ricoverato da noi da tre giorni e quando le condizioni sono peggiorate il medico responsabile ha deciso il trasferimento in una struttura che avesse la rianimazione. Il paziente è partito da Portoferraio alle 17 di pomeriggio del 10 febbraio ed è spirato alle 20 a Piombino".

Niente morte in volo come in un primo tempo riportato dal Comitato Elba Salute ma una disputa con la famiglia che non voleva il trasporto in continente non viene negata: "Capisco le ragioni della famiglia e mi spiace che in alcuni casi come questo ci possano essere dei fraintendimenti - continua Graziano - ma il medico ha valutato che ci potesse essere ancora la speranza di un miglioramento e ha deciso per il trasferimento. Considerate le condizioni del paziente e la sua relativa giovane età era una scelta che ci poteva stare".

Il paziente, Luciano, 70enne, rientrava nella categoria dei "bariatrici", cioè affetti da obesità. La giornata di martedì sembra essere stata particolarmente impegnativa per le strutture rianimative toscane: "Livorno non aveva posto, Pisa era piena, era davvero complicato".

"Noi cerchiamo di mettere al centro sempre il paziente - conclude Graziano - cerchiamo di garantire la sua salute e l'impegno di tutto il personale ospedaliero è ben superiore a quanto richiesto. Abbiamo dipendenti che hanno una reperibilità continua e che stanno accanto al paziente molto più che in altre strutture".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli