Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 11 settembre 2015 ore 11:02

Punti Blu, l'amministrazione risponde

L'assessore Del Mastro risponde sulla volontà di redigere un nuovo piano spiagge per Portoferraio e bacchetta Del Torto: "Bastava una telefonata"



PORTOFERRAIO — "Gen.ma consigliere Del Torto, devo ammettere che l'interrogazione da lei presentata per il prossimo Consiglio Comunale, e già comparsa sulla stampa, ha suscitato, oltre alla sua, anche la mia perplessità, e nella giornata odierna ho ricevuto un po' di telefonate di cittadini che mi chiedevano se avevo cambiato idea circa le concessioni demaniali marittime. Ragion per cui è meglio fare un po' di chiarezza.

La Determina n.137 (pubblicazione n.818/2015) riportata sull’interrogazione, riguarda un caso particolare di sub ingresso in una concessione demaniale marittima, nella quale la Dirigente Area 3 ha riportato semplicemente la normativa nazionale, per altro a noi tutti nota, la quale non fa altro che prorogare le concessioni demaniali marittime al 31/12/2020. Niente di più di quello che si vuol far credere.

Ciò non vuol dire che saranno prorogate automaticamente perché, l’ufficio preposto, prima di formalizzare la proroga agli attuali titolari, ha tempo fino al 31/12/2015 per verificare se sussistono i requisiti o se sono state commesse irregolarità. 

Com’è già stato fatto in occasione della prima proroga al 31/12/2015, l’ufficio predisporrà formalmente la documentazione da allegare alla Concessione Demaniale Marittima originaria e solo allora le Concessioni avranno validità sino al 2020.

Questo è il semplice motivo per cui l’orientamento della Determina non è assolutamente diverso rispetto alle intenzioni da me esplicitate sia in Consiglio Comunale che a mezzo stampa, e cioè di intervenire, ed eventualmente modificare, l’attuale situazione delle spiagge del territorio di Portoferraio. 

Giova far presente a chi ci legge che sulle concessioni dei c.d. “Punti blu“ si legge: "poichè la presente concessione ha carattere provvisorio essa potrà altresì non essere rinnovata, in tutto o in parte, qualora dovesse risultare incompatibile con i piani spiaggia che saranno adottati dall'Ente".

E' mia intenzione e di quest’Amministrazione procedere all'adozione di un nuovo piano spiagge, ho già individuato il gruppo di lavoro all'interno delle risorse comunali con il supporto, presumibilmente, di un professionista esterno da individuare, in modo da procedere il più celermente possibile. Come vede Consigliere Del Torto, il Comune non ha cambiato affatto idea e farà tutti i passi necessari per procedere nel percorso già intrapreso.

Mi permetta solo una nota a piè pagina: sarebbe bastato una telefonata per chiarire tutto e si sarebbe risparmiato di presentare un'interrogazione, a mio parere, inesatta e fuorviante per chi ci legge (ho detto chi ci legge perché, come avrà notato nonostante gli appelli, pochi sono i cittadini che partecipano alle riunioni di Consiglio Comunale)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità