Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 08 settembre 2013 ore 06:50

Protesta in Toscana per la tutela dei "piccoli ospedali", i Comitati "Uniti nella protesta, ma noi diversi da tutti"



ISOLA D'ELBA - Protesta e mobilitazione in toscana per salvare i piccoli ospedali dalla riforma regionale sul systema sanitario locale. I comuni e i territorii interessati dal processo di razionalizzazione della sanità toscana si organizzano e i comitati riuniti dell'Isola d'Elba si dicono daccordo. Ma avvertono "L'Elba è un caso a sè".
"La protesta per la SANITA’ dell’Elba in difesa del nostro ospedale, noi elbani l'abbiamo iniziata tre anni fa e tutta la Toscana lo sapeva, ma nessuno dei "piccoli ospedali" si è unito a noi esprimendo solidarietà, nemmeno quando i sindaci simbolicamente hanno occupato l’ospedale per circa un mese, lo scorso autunno, non si è sentita la voce di nessun’altro sindaco di nessun’altro comune toscano in appoggio ai sindaci dell’Elba, questo va detto. Ma ora invece “siamo” in Toscana e tutti si accorgono che in questa regione esistono le ISOLE! Ben venga finalmente questa attenzione ma sia però ben chiaro che noi insulari siamo molto più svantaggiati rispetto ai territori continentali che, pur disagiati, sono sempre “attaccati” alla terraferma. Noi siamo staccati e isolati tutte le notti e anche di giorno quando c’è maltempo. Quindi se dobbiamo protestare insieme, e fare “rete” sia detto e riconosciuto universalmente che l'Elba deve essere trattata a parte e non è equiparabile a nessun'altro territorio, perché ha l’ insularità, la montanità e diviene centro metropolitano in estate. L'unico obiettivo comune, ma generale, che per noi si ravvisa nell’unirsi agli altri comuni che protestano è quindi ottenere l’approvazione e l’attuazione del piano sanitario regionale , così come deve essere, in cui si declini la programmazione della nostra sanità regionale tenendo conto dei molti fattori che differenziano i territori, come in nel piano sanitario già elaborato, come da articolo http://toscana-notizie.it/2011/12/21/a-ciascuno-la-sua-salute-la-sfida-del-nuovo-piano-sanitario-e-sociale-integrato-regionale-2012-2015/ ma che non ha completato l’iter. Chiaramente se la programmazione e l'attuazione degli interventi “andranno avanti” a delibere dell’assessore, molti fattori che limitano l’adeguata fruizione delle cure sanitarie da parte dei cittadini non saranno sottoposti ad un'adeguata attenzione, e le peculiarità e le specificità dei territori verranno penalizzate, perchè si lavorerà e si applicheranno le indicazioni in modo troppo standardizzato non tenendo in giusta considerazione i limiti posti dalla morfologia e dalle caratteristiche fisiche e sociali dei territori; limiti che sicuramente influenzano e influenzeranno negativamente l'erogazione dei servizi, così da non garantire in modo equo a tutti il diritto a curarsi e quindi il Diritto alla salute, Sì unirsi alla protesta, ma tenendo ben presente che noi territorio INSULARE siamo diversi da tutti: Non siamo equiparabili a nessun territorio continentale sia per la morgologia della nostra terra che per la condizione di isolamento naturale perenne a cui ci costringe il mare!CER (Comitati Elbani Riuniti Pro-Sanità Elba)"

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica