Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura domenica 30 giugno 2019 ore 08:00

Vie dei Medici, le iniziative di Italia Nostra

Ritratto di Cosimo I de' Medici, Bronzino, Galleria degli Uffizi

Proseguono gli eventi promossi da Italia Nostra Arcipelago toscano in occasione del cinquecentenario della nascita di Cosimo I de' Medici



PORTOFERRAIO — Le Vie dei Medici è un itinerario culturale tra i siti che conservano l’impronta della famiglia dei Medici.

"Per capire l’importanza del progetto Le Vie dei Medici - come si legge in una nota di Italia Nostra Arcipelago toscano - basta scorrere le pagine di Toscana Promozione Turistica con questo nome e ritrovare non solo Cosmopoli (Portoferraio), ma tutta l’Elba medicea. Una iniziativa di grande prestigio culturale e di conseguenza di fondamentale importanza per il nostro (di tutto l’Arcipelago Toscano) turismo.

Il trekking urbano a Portoferraio sui luoghi di Cosimo I


"In occasione del V centenario della nascita di Cosimo I de' Medici, infatti come spiega la presidente di Italia Nostra Cecilia Pacini - il Comune di Portoferraio dà il suo patrocinio, la Proloco con il Comune di Marciana Marina e il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano la loro collaborazione alle iniziative inserite nel nuovo itinerario culturale".

Mentre ieri si è svolta l'iniziativa di trekking urbano alla scoperta dei luoghi della città fortezza di Portoferraio, ideata da Cosimo I de Medici, ecco i prossimi eventi promossi da Italia Nostra Arcipelago toscano dedicati alla riscoperta de Le Vie dei Medici nell'Arcipelago e non solo:

- Cerreto Guidi (FI) 6 luglio 2019 - Risultati e Sviluppi nazionali e internazionali del network mediceo. Convegno presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi. Progetto condiviso da Italia Nostra Toscana, Anci Toscana, Unpli Toscana,Comuni e Proloco, Istituzioni e Associazioni Culturali, Feisct Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici, Toscana Promozione Turistica-Progetto Editoriale le Vie dei Medici 2017. "Cosmopoli" partecipa al progetto LE VIE DEI MEDICI dal 2016.

- Isola del Giglio 21 luglio 2019 e 18 agosto 2019- Cosimo I De’ Medici, lo statista che cambiò il destino dell’Arcipelago Toscano: la sua eredità all’Isola del Giglio. Appuntamento: ore 18,30 Piazza Gloriosa a Giglio Castello
Visite guidate a Giglio Castello a cura di Marina Aldi, Guida Parco e Turistica (durata 120 minuti) . Evento del Parco nazionale Arcipelago toscano in collaborazione con Italia Nostra Arcipelago toscano.Patrocinio: Anci e UnpliToscana, Feisct Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici, Toscana Promozione Turistica-Progetto Editoriale Le Vie dei Medici 2017. Info: Marina Aldi marinaaldi@icloud.com ; arcipelagotoscano@italianostra.org; info@parcoarcipelago.info

- Portoferraio 26 luglio- Fondazione Villa romana delle Grotte "L’evoluzione del paesaggio della Rada di Portoferraio attraverso i secoli, dai tempi dell’insediamento romano di Fabricia fino alla pianificazione e costruzione della città fortificata da parte di Cosimo I De’ Medici" ore 18 Conferenza alla Villa romana delle Grotte, punto centrale e di osservazione per eccellenza prospiciente la Rada di Portoferraio. Relatori Anna Guarducci e Franco Cambi, Università di Siena. Segue aperitivo al tramonto con prodotti enogastronomici locali. Evento a cura della Fondazione Villa romana delle Grotte e del Comune di Portoferraio, con la Cosimo de’ Medici Srl, nell’ambito de Le Notti dell'Archeologia in Toscana.
Info: villaromanalegrotte@gmail.com; a.palombo@comune.portoferraio.li.it

- Marciana Marina 28 luglio - Elba terra piombinese e fiorentina: percorsi storico-culturali al tempo di Cosimo I.  Mostra fotografica e di documenti e conferenza di  di Gianfranco Vanagolli, Presidente Onorario Italia Nostra Arcipelago Toscano - Ore 21,30 Inaugurazione della Mostra presso la Biblioteca Comunale Via Pascoli 1 Marciana Marina. Segue Conferenza sul tema della Mostra, visitabile dal 28 luglio al 16 agosto 2019 (orario uffici) . Evento organizzato dalla Pro Loco di Marciana Marina con il Patrocinio del Comune di Marciana Marina - Con la collaborazione di Italia Nostra Arcipelago toscano.

Info: Patrizia Lupi Proloco Marciana Marina 339/6974753 patlupi@gmail.com ; arcipelagotoscano@italianostra.org

- Portoferraio settembre 2019 - Regata velica nella Rada di Portoferraio (Cosmopolis) e Conferenza sulla marineria al tempo di Cosimo I Portoferraio, Isola d’Elba. Evento organizzato dalla Lega navale di Portoferraio con la Collaborazione: Italia Nostra Arcipelago Toscano, Yacht Club Elba, Comitato Circoli velici dell'Elba, con il Patrocinio del Comune di Portoferraio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità