Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:17 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 26 aprile 2016 ore 12:11

Via gli impianti sportivi dalla Cosimo de' Medici

Il Comune ha avviato una procedura sperimentale per affidare gli impianti direttamente alle società sportive, si parte con il campo del Carburo



PORTOFERRAIO — Inefficiente il servizio di manutenzione, macchinosa la procedura di erogazione dei fondi. Con queste motivazioni la giunta comunale, su proposta dell'assessore Bertucci, approva un nuovo modello di gestione degli impianti sportivi passando all'affidamento diretto alle società, meglio se aggregate in consorzio.

"Da anni, l’amministrazione comunale - si legge nel documento approvato - in ragione delle problematiche relative alla manutenzione degli impianti sportivi, ha ricercato nuovi modelli gestionali funzionali a garantire la conservazione degli impianti ed una efficiente erogazione dei servizi. Sono state sperimentate diverse formule di gestione, diretta e tramite la società partecipata Cosimo de Medici srl, però non sono stati conseguiti risultati soddisfacenti"

"L’amministrazione comunale - continua la delibera - ha sempre scontato e sconta lentezze operative, oltre che progressiva riduzione di personale in organico con idonee ed adeguate professionalità all’uopo necessarie, a fronte di esigenze talvolta anche immediate di intervento manutentivo, le procedure ed i vincoli di bilancio rendevano difficile o impossibile procedere e la società partecipata, Cosimo de Medici srl, per quanto potenzialmente struttura più agile, non è riuscita a corrispondere alle aspettative di celerità ed efficacia che erano all’origine dell’affidamento della gestione degli impianti a questa società".

In sintesi: "L’esperienza sino a qui compiuta non può dirsi complessivamente soddisfacente, anzi presenta palesi limiti, perché la Cosimo de Medici srl non riesce a fare fronte alle necessità gestionali, perché all’evidente difficoltà gestionale corrisponde una deresponsabilizzazione dell’utenza".

Ecco quindi che l'amministrazione intende virare sull'affidamento diretto alle società che utilizzano gli impianti. Viene dato mandato infatti, al dirigente competente, di: "Avviare procedura finalizzata al superamento dell’attuale modello gestionale per affidare la gestione degli impianti direttamente alle società sportive, di predisporre un adeguato quadro conoscitivo circa i costi ordinari di gestione annualmente ricorrenti per singolo impianto, nonchè le necessità di manutenzione straordinaria che ricorrono per ogni singolo impianto; infine di individuare i possibili gestori invitando i medesimi, quando ricorrano più utilizzatori per singolo impianto, di procedere in forma consortile o comunque associata da individuare"

Il primo esperimento verrà effettuato con lo stadio del Carburo "mentre a seguire si dovrà procedere per l’impianto di S.Giovanni (rugby/atletica leggera)". Verrà predisposto un bando riservato "alle società sportive senza fini di lucro, dilettantistiche e preferibilmente attive in via esclusiva o prevalente nel settore giovanile domiciliate ed operanti nel Comune di Portoferraio, fermo restando che qualora tutte le società gravitanti su di un impianto formino un consorzio o individuino altra forma associativa riconosciuta per legge, oppure qualora sussista una sola società operante in quel settore e su quel tipo di impianto, si potrà procedere anche ad affidamento diretto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Politica

Politica