QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 16°18° 
Domani 14°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 30 aprile 2017

Attualità giovedì 20 aprile 2017 ore 15:44

Verrà demolito l'ex cinema Pietri

Il Comune ha approvato il progetto dei titolari: al suo posto una nuova piazza pedonale e un polo commerciale e residenziale

PORTOFERRAIO — L'ex cinema Pietri verrà abbattuto per far posto ad un complesso residenziale e commerciale. E' quanto ha stabilito la commissione comunale rilasciando l'autorizzazione paesaggistica al progetto presentato dai titolari Franco e Stefano Baldasserini.

Il progetto, redatto dall'ingegnere Antonino Valenti e valutato nella seduta del 16 dicembre scorso, interessa un contesto limitato dal punto di vista dell’estensione territoriale, ma di interesse strategico, in quanto costituisce un nodo nevralgico del tessuto urbano: in posizione centrale rispetto all’asse commerciale di via Manganaro e via Carducci, nelle immediate vicinanze del porto ed in prossimità degli edifici di maggiore interesse come scuole e ospedale. 

Il cardine progettuale sul quale è stata elaborata la soluzione proposta riguarda la creazione di una nuova piazza di utilizzo esclusivamente pedonale, attorno alla quale si svilupperà il nuovo complesso composto da molteplici funzionalità, peraltro già presenti in zona: commercio, terziario ed abitazioni. 

La commissione, nel rilasciare l'autorizzazione, prescrive: "Una pavimentazione antiscivolo per la piazza pedonale valutando l’opportunità di utilizzare un diverso materiale seppur di aspetto similare a quello proposto. 

Si ritiene che anche l’impiego dell’ecolegno non sia compatibile con il probabile alto transito pedonale nel porticato a servizio di edifici commerciali e terziari e che il porticato che si affaccia sulla nuova piazza interna trovi sbocco nell’area a verde sul fronte nord prospiciente Via Manganaro".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata

Tag