Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 19 febbraio 2020 ore 14:16

"Una nuova governance per il sistema portuale"

Porto di Portoferraio

Per il Pd Val di Cornia Elba serve un rilancio dei porti della costa e una visione integrata per promuovere lo sviluppo della costa e della regione



PORTOFERRAIO — "Sui porti della nostra costa occorre ripristinare al più presto una condizione dinamica e pienamente capace di esprimere una visione strategica che sia in grado di cogliere tutte le opportunità che il sistema portuale e logistico toscano potrebbe avere, se realmente concretizzato e gestito", questa la richiesta della federazione Pd Val di Cornia Elba.

"I ritardi accumulati sono troppi e pesanti, a Piombino, - prosegue il Pd Val di Cornia Elba - al netto del buon lavoro della struttura creata durante il commissariamento e guidata da Capuano, nei i porti elbani, ma anche a Livorno, con la vicenda della Darsena Europa che non riesce a trovare uno sblocco definitivo".

"Questi ritardi, questa inerzia, - si legge ancora nella nota della federazione Pd - causati dall’assenza di visione una complessiva e per niente orientata al risultato insieme a un atteggiamento eccessivamente burocratico, rischiano di isolare la costa Toscana e di renderla incapace di aggredire i mercati che transitano dal nostro mare, appannaggio di altre città e di altre regioni. Per questo riteniamo che la Ministra delle Infrastrutture e Trasporti, il Presidente della Regione ed i due sindaci di Livorno e Piombino debbano valutare attentamente la situazione e decidere per un deciso rilancio dell’ente".

"Questo aldilà delle vicende giudiziarie - prosegue il Pd Val di Cornia Elba - che, tuttavia, potrebbero diventare un alibi per generare ulteriori ritardi che proprio non possiamo permetterci. L’Autorità di Sistema Portuale, dopo la riforma che tutti abbiamo fortemente sostenuto, è un ente e, soprattutto, uno strumento fondamentale per lo sviluppo portuale, per la crescita complessiva della costa e dell’intera Regione. Com’è noto, il tempo è un fattore primario della competitività e, mentre noi stentiamo scoordinati, altri procedono con passi decisi e chiare visioni".

"Un 'destino' ancora evitabile se, invece di attendere, - conclude il Pd Val di Cornia Elba - si procederà velocemente verso una svolta dell’Autorità di Sistema portuale, delle città di Piombino e Livorno e di tutta la Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica