Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 28 febbraio 2020 ore 21:03

Tutti uniti per lo sviluppo dell'aeroporto elbano

Aeroporto di Campo nell'Elba (foto di repertorio)

Nel vertice fra Regione, Comuni, Provincia, AlaToscana e Camera di Commercio è stato deciso di proseguire per il progetto di allungamento della pista



PORTOFERRAIO — Regione, Comuni, Provincia, AlaToscana e Camera di commercio uniti per proseguire sulla strada del progetto di ampliamento della pista dell'aeroporto di Campo nell'Elba. Almeno questo è quanto emerso dopo un vertice a cui in videoconferenza ha preso parte anche Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale a infrastrutture, mobilità e urbanistica. Secondo quanto ci ha detto Claudio Della Lucia, assessore del Comune di Capoliveri e coordinatore della Gat, gestione associata del turismo elbano, durante la riunione è stato deciso di stilare un protocollo d'intesa dove tutti gli enti avranno un ruolo ben definito. L'allungamento della pista permetterebbe di far diventare l'aeroporto elbano uno snodo importante a livello internazionale. Su questo progetto nei mesi scorsi da parte di AlaToscana, società che gestisce l'aeroporto elbano, è stato presentato un primo studio di fattibilità, secondo il quale è possibile intervenire per poter così permettere l'atterraggio a vettori fino a 70 posti.

Durante la riunione di oggi inoltre si è deciso di procedere con uno studio sull'impatto economico e turistico che la nuova struttura aeroportuale avrebbe sull'isola. Certo, come ha sottolineato, Claudio Boccardo, amministratore di AlaToscana, i tempi sono lunghi e ci sono una serie di azioni da realizzare. Un intervento che, se approvato, potrebbe essere completato forse fra circa cinque anni, dati anche tutti i passaggi burocratici e tecnici che richiede. Tempi brevi per la burocrazia ma lunghi per il mercato turistico, come ha sottolineato Boccardo, dichiarando che nel frattempo non vanno persi i contatti almeno con le destinazioni internazionali avute fino ad oggi. Su questo punto da parte della Gat c'è l'impegno a portare avanti iniziative per sostenere l'aeroporto elbano e i voli di collegamento strategici finché non ci sarà una pista più grande.

Il Comune di Campo nell'Elba ha dato la disponibilità ad avviare le procedure urbanistiche necessarie purché comunque tutta l'operazione sia sostenuta da tutti gli altri Comuni. L'aeroporto ricade in un Comune ma è di vitale importanza per tutta l'Elba. Ora serve un lavoro di squadra che, dopo la firma di un protocollo d'intesa, vedrà ogni ente avere un suo ruolo. Angelo Zini, sindaco di Portoferraio, ha sottolineato come la presa in carico quella questione aeroporto sia una scelta politica dei vari Comuni elbani proprio a testimonianza del fatto che l'aeroporto non riguarda solo il Comune di Campo nell'Elba ma è l'Elba con la conferenza dei sindaci che prende in mano anche questa situazione.

Infine ma alla base di tutto c'è la necessità di trovare le risorse per realizzare l'ampliamento. L'obiettivo è quello di intercettare i fondi dell'Unione Europea dedicati alla mobilità delle isole.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica