QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 22°23° 
Domani 18°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 29 giugno 2016

Attualità martedì 26 gennaio 2016 ore 10:56

Tommaso Colombi alle Olimpiadi di astronomia

Il giovane studente elbano è stato selezionato fra altri 903 concorrenti per partecipare ​all'edizione 2016 delle Olimpiadi italiane di Astronomia

PORTOFERRAIO — Tommaso Colombi frequenta la prima classe del liceo scientifico di Portoferraio e grazie a un elaborato sul pianeta Marte è stato ammesso alla gara interregionale delle Olimpiadi di Astronomia che si svolgerà fra un mese a Bologna. 

La fase finale della XIV edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia quest’anno si svolgerà presso l’I.I.S. Statale “L. Cremona” di Milano il prossimo 20 aprile. Scopo delle Olimpiadi, promosse dal Ministero dell'Istruzione Università Ricerca e realizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), è di stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale, e dell’astronomia e dell’astrofisica in particolare, offrendo agli studenti delle scuole italiane un’occasione di incontro e di confronto fra le diverse realtà scolastiche e fra scuola e mondo della ricerca scientifica. 

L'elbano Tommaso Colombi, seguito dal tutor prof. M. Romeo, è stato selezionato fra 903 studenti partecipanti al concorso. La fase di preselezione consisteva nella stesura di un elaborato originale su un tema proposto dal Comitato olimpionico e che quest’anno richiedeva ai partecipanti di trattare la possibile esistenza di forme di vita su altri pianeti del sistema solare, anche alla luce delle recenti scoperte di numerose missioni spaziali. 

Colombi, nel suo elaborato, ha voluto trattare brevemente i primi risultati ottenuti dalla missione Rosetta, poi si è soffermato maggiormente sulle scoperte (recenti e passate) scaturite dall’esplorazione del pianeta Marte.

Tag