Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 10 dicembre 2015 ore 16:23

Sul web vince l'Elba, Sansone la più bella

Secondo un'indagine di Sociometrica l'Elba ha il più alto indice di gradimento sul web in tutta la Toscana e il 92% dei turisti si innamora di Sansone



PORTOFERRAIO — Il passaparola virtuale è il nuovo metro di riferimento del gradimento reale e fra le chiacchiere sul web l'Elba sbaraglia la concorrenza in Toscana piazzando il dato di apprezzamento più alto insieme a Lucca.

E' quanto risulta dall'indagine della società Sociometrica presentato al convegno sul turismo, organizzato dalla Regione, che si è tenuto questa mattina al centro culturale De Laugier. Utilizzando un algoritmo che analizza i commenti degli utenti delle maggiori piattaforme web e social (Tripadvisor, Booking, Facebook, Instagram, Twitter, etc) e prendendo a campione 500mila messaggi o commenti che avevano come contenuto l'Elba, la società ha compiuto quella che viene chiamata "indagine semantica" e ha setacciato il web per capire come viene percepita un'esperienza sull'isola direttamente da chi l'ha provata.

Quello che viene fuori è un quadro abbastanza chiaro dei pregi e dei difetti dell'isola, peraltro ben noti agli elbani, ma che riserva anche qualche curiosità.

Vediamo quindi che, quando parlano dell'Elba, i commenti e le reazioni sono classificate in cinque topic dominanti. In ordine di volume chi parla dell'Elba parla di: trasporti, spiagge, parcheggi, percorsi (naturalistici) e incidenti. Questa è la prima sorpresa: non figura nella top five la parola Napoleone. La maggiore attrazione storico culturale che ha plasmato parte dell'immagine urbana dell'isola non compare fra commenti post vacanza a poco più di un anno dall'anniversario napoleonico fra l'altro.

Variando il discorso sulla geografia, quali città vengono menzionate quando si parla di Elba? Ecco: Piombino, Firenze, Pisa, Lucca, Livorno e Grosseto. E' evidente come le prime tre siano le porte di accesso, via mare o aereo, all'isola.

Indice di gradimento. Fra i 500mila brandelli di informazione analizzati, 3.850 hanno espresso un giudizio netto sull'isola e di questi ben l'81% era positivo mentre il restante 19% negativo. Un dato che fa balzare l'Elba in cima alle classifiche di gradimento insieme a Lucca in tutto il panorama regionale.

Ma di cosa si parla di più una volta sbarcati a Piombino? A questa domanda, cosa resta negli occhi e nei cuori dei turisti una volta tornati a casa, risponde il parametro del ""sentiment interno" che stila una classifica dei luoghi elbani più amati. Al primo posto per distacco la spiaggia di Sansone (92%), seguita dalla spiaggia del Relitto (89%) mentre l'ultimo gradino del podio va al monte Capanne (88%). A seguire: Capo Bianco (86%) pari merito con Cavoli (86%) che precedono la Padulella (82%).

Finiti gli elogi veniamo alle dolenti note: di cosa si lamentano i turisti? In ordine di volume le lagnanze sono per: affollamento, parcheggi, difficoltà (es. collegamenti), prezzi. Sono questi gli ambiti che vengono percepiti come negativi dopo, o durante, un'esperienza sull'isola.

Allargando lo sguardo alla sfera emozionale, che molto importa nella scelta di una meta turistica, vediamo che per l'Elba esiste un apprezzamento superiore alla media della Toscana ma viene percepita come poco glamour e come più difficoltosa rispetto al resto della Regione. Analizzando i collegamenti emotivi risalta che il sentimento maggiormente abbinato all'isola è quello dell'Autenticità, prevale quindi l'elemento naturalistico.

"Concludendo - ha spiegato il direttore di Sociometrica, Antonio Preiti - l'Elba ha una connotazione del tutto distante dal resto della Toscana, i problemi principali sono l'affollamento e la logistica (sia interna che esterna) e che molti associano all'Elba l'elemento della scoperta e dell'esotico. Per ovviare ai problemi di logistica una soluzione potrebbe essere quella di investire nello sharing".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli