Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 19 settembre 2020 ore 11:00

Stagione venatoria, il messaggio ai cacciatori

cacciatore
Foto di repertorio

Il presidente dell'Associazione Libera Caccia invita tutti alla massima attenzione, ricordando anche l'impegno per la tutela del territorio



PORTOFERRAIO — "Questo il messaggio inviato dalla Presidenza Nazionale ai Cacciatori dell'Isola d'Elba in occasione dell'apertura della caccia di domenica 20 settembre. L'auspicio è quello che sia una bella giornata trascorsa all'aria aperta con i soliti compagni, amici, familiari. La raccomandazione è di attenersi alle regole e al buon senso, deve essere una stagione nuova anche per la nostra immagine sin troppo bistrattata negli ultimi anni, ci giudicano senza sapere e conoscere il nostro mondo. Vi auguro anch'io un sincero "in bocca al lupo" e una stagione ricca di soddisfazioni", Graziano Signorini, coordinatore Associazione Libera Caccia Elba rende nota la lettera del presidente nazionale.

"Una stagione venatoria serena.

A dispetto dell’incubo del Coronavirus e 'Alla faccia di chi ci vuol mal” – come diceva il caro amico Bruno Modugno recentemente scomparso – siamo finalmente arrivati all’inizio di una nuova stagione di caccia.Un periodo sognato e ricordato che rappresenta, per tutti i cacciatori, davvero l’inizio di una nuova stagione: la stagione del raccolto che conclude un anno fatto di impegno, lavori, pulizie, sorveglianza antincendi, foraggiamenti, monitoraggio e protezione ambientale.

Alla vigilia di questa nuova apertura non mancano e non mancheranno, nei prossimi giorni, i soliti attacchi anticaccia, sia a mezzo stampa ed emittenti televisive, sia utilizzando a piene mani il discutibile privilegio di non pagare i ricorsi ai vari Tar, inondando le cancellerie di fiumi di cervellotici e spesso assurdi appelli alla chiusura o al rinvio della caccia.Noi, uomini dei boschi, delle montagne e delle campagne, però siamo sereni perché siamo certi di essere dalla parte della ragione e di essere i cultori di una attività umana vecchia di millenni ed oggi diventata attualissima e indispensabile per garantire una corretta e “globale” gestione ambientale. Una gestione non “animalista” ma rivolta all’intero sistema fatto di agricoltura, zootecnia, piscicoltura, e silvicoltura, tutte attività produttive e vitali che un abnorme crescita di alcune popolazioni di specie selvatiche sta mettendo in serio pericolo, causando anche ingentissime spese.

Noi cacciatori, cittadini super controllati sia dal punto di vista psicofisico che per quanto riguarda gli aspetti sociali e comportamentali della vita quotidiana, siamo e vogliamo essere considerati individui di serie “A” e non dipinti come i peggiori criminali di questa società che, purtroppo, è piena di eccessi di ogni genere.Questo è il nostro tempo, amici cacciatori. Un tempo che ci spetta e che ci meritiamo, nonostante gli spietati attacchi ai quali siamo sottoposti, molti dei quali vanno ben al di là della normale dialettica civile e sfociano in violenze e aggressioni criminali che troppo spesso vengono sottovalutati e tollerati con eccessiva e immotivata benevolenza.

Questa è la nostra stagione, e facciamo tutti gli sforzi possibili affinché sia una stagione serena, senza incidenti causati da imperizia, impazienza o superficialità. Come al solito, non mancheranno provocazioni di ogni genere alle quali non dobbiamo e non possiamo reagire. 

E infine, ricordiamoci che portare un fucile significa soprattutto avere una grande responsabilità nei confronti del prossimo e di noi stessi.Un cordialissimo e affettuoso 'In bocca al lupo'".


Il Presidente dell'Associazione Nazionale Libera Caccia

Dottor Paolo Sparvoli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica