Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 30 maggio 2018 ore 16:02

Smettere di fumare, si può con il gruppo di aiuto

Foto di repertorio

Nel 2017 il 50 per cento dei partecipanti al percorso ha detto no al fumo, nel 2018 l'84 per cento. Il punto per la Giornata mondiale senza tabacco



PORTOFERRAIO — In occasione della Giornata Mondiale Senza tabacco prevista per il 31 Maggio, la Commissione Sanità della Fondazione onlus Isola d'Elba vuole fare il punto sul risultato dei gruppi di mutuo aiuto antifumo organizzati nell'anno 2017/2018 con il patrocinio dell'Azienda Usl Toscana Nord Overs. 

Il percorso rientra nell'ambito del progetto Se fumi tu, fuma anche il tuo bambino

Nel 2017 circa il 50 per cento dei partecipanti ai Gruppi ha smesso di fumare, il 48 per cento ha ridotto drasticamente il fumo, il 2 per cento si è ritirato.

Nel gruppo di mutuo aiuto antifumo tenutosi a Portoferraio nel Febbraio 2018 il risultato è stato sorprendente: circa 84 per cento ha smesso di fumare. “Risultato inaspettato dato dalla coesione e familiarità che il gruppo ha costruito con estrema spontaneità”, ha commentato Matteo Balatresi, il facilitatore che ha condotto il gruppo in collaborazione con Franca Stampacchia.

Il prossimo gruppo di mutuo aiuto antifumo sarà attivato in autunno. Per informazioni ed eventuali iscrizioni gratuite telefonare al numero 347 357 4927.

"Ci auguriamo che il progetto, iniziato nel 2016, possa dare il suo contributo coinvolgendo positivamente tutta l’isola, ponendo al centro dell’attenzione la salute del bambino, aiutando i suoi famigliari. - hanno detto i promotori - Per questo motivo nel corso del 2018-2019 proseguiranno gli incontri con i cittadini e ci sarà un coinvolgimento della scuola primaria nell'ottica della prevenzione".

Quest'anno la Giornata Mondiale Senza Tabacco ha come tema principale quello del World No Tobacco Day 2018, proclamato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Tabacco e malattie cardiache”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità