Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 03 giugno 2018 ore 18:00

Sito del Parco, una segnalazione utile

Lo screenshot del sito PNAT

Ci scrive un lettore: "interessante carta del patrimonio storico archeologico e delle emergenze storico-culturali, ma non si riesce ad identificarli"



PORTOFERRAIO — Un nostro lettore che si definisce " appassionato dilettante di storia, a cui piace  il trekking e la conoscenza del territorio, che riserva sempre scoperte e curiosità anche al di fuori dei percorsi turistici piú battuti", ci fa notare una incongruenza del sito del Parco Nazionale dlel'Arcipelago Toscano, che è importante punto di riferimento a livello di documentazione, ma che a  volte presenta problemi di consultabilità. 

"Sul sito del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano  - ci scrive il nostro lettore - è consultabile il "piano del Parco"; alla documentazione sono allegate varie carte tematiche [https://bit.ly/2LgL7Wi ], fra cui una interessante "carta del patrimonio storico archeologico e delle emergenze storico-culturali" [https://bit.ly/2HdnStr ]. Su tale mappa sono segnalati vari luoghi e reperti abbinati ognuno a un numero; non ho però trovato alcun elenco che consenta di identificarli. Ho chiesto via email agli uffici del Parco, che però non si sono degnati di alcuna risposta purchessia, neanche dopo vari solleciti.

Penso invece che sarebbe utile rendere leggibile per tutti questa mappa, in un'ottica di conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico elbano: spero quindi che almeno tramite la stampa la mia richiesta di pubblicare la legenda completa (che il Parco ovviamente possiede) possa essere accolta.
Sempre il Parco dovrebbe essere in possesso anche dell'elenco completo dei sentieri con relativa numerazione; nel caso, anche questo sarebbe un documento importante da pubblicare".

Giriamo dunque la segnalazione a chi di dovere, ritenendola degna di attenzione e rimanendo a disposizione per approfondire la questione da entrambi i punti di vista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità