Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 20 dicembre 2019 ore 13:32

Simone Manca nuovo presidente di Assoviaggi

Simone Manca

Il neopresidente: "Preoccupati per un possibile 'ritorno' alla tassa di soggiorno, sarebbe un grave passo indietro per il turismo del territorio".



PORTOFERRAIO — Simone Manca, operatore turistico, di Portoferraio, è il nuovo presidente dell’Associazione delle Agenzie di viaggio dell’Isola d’Elba (Affiliata Confesercenti - Assoviaggi). La nomina è avvenuta nel corso di un’assemblea che ha visto anche l’elezione di Stefano Martorella dell’agenzia Ste Tour Operator, quale Vice Presidente e di Fabio Magi (Bruno Viaggi), Alessandra Galletti (Margherita viaggi) e Marino Garfagnoli (Viaggi del Genio), in qualità di consiglieri dell’Associazione. Mentre Marco Casaroli (Agenzia Tesi Viaggi) è stato nominato membro del collegio di garanzia dell’associazione.

Nel corso dell’assemblea l’Associazione si è data un ambizioso programma di lavoro, all’interno del quale risaltano, come obiettivi prioritari, la programmazione di iniziative di formazione specialistica per agenti e addetti alle agenzie di viaggio e la realizzazione di proposte strategiche per il turismo dell’isola.

Simone Manca, 39 anni, di Portoferraio, co-titolare delle agenzie PrenotaElba e GoElba, entrambe specializzate nell’incoming (fornisce locazioni turistiche ed alloggi in strutture ricettive agli ospiti dell’isola) ed è alla sua prima esperienza come responsabile dell’associazione.

"Voglio mettere il mio impegno a servizio della
categoria per la crescita del turismo di questo territorio, - ha dichiarato il neopresidente - consapevole che
i problemi e le questioni da affrontare sono molteplici e difficili. La nostra isola dai primi anni del nuovo millennio è entrata in una fase non particolarmente brillante, i dati regionali e nazionali sulle presenze turistiche evidenziano che stiamo
arrancando dietro ad altre località balneari di valore assolutamente non superiore alla nostra, soprattutto in relazione alle risorse naturali". 

"Vuol dire - ha proseguito Manca - che dobbiamo migliorare in diversi ambiti, ma soprattutto nell’accoglienza e nella qualità del prodotto offerto. Anche l’organizzazione del turismo in questo caso è fondamentale, è per questo che
se da una parte plaudiamo alla Gat per aver dato finalmente il via all’iter costitutivo dell’Ambito turistico dell’Isola d’Elba e del relativo Osservatorio turistico di destinazione (OTD), dall’altra non possiamo non essere preoccupati della posizione assunta recentemente dai Comuni di Rio e Campo nell’Elba, su di un possibile 'ritorno' alla Tassa di soggiorno, un'eventualità che a nostro avviso costituirebbe un grave passo indietro per le già tentennanti strategie turistiche di questo comprensorio" .

"Auspichiamo – ha concluso Manca – una seria riflessione, da parte degli Amministratori, sulle implicazioni negative che questa posizione potrebbe comportare, soprattutto in relazione ad un eventuale scioglimento della GAT o del venir meno della tassa di sbarco ed annunciamo che sull’argomento saremo comunque presenti con il consueto atteggiamento costruttivo ed ovviamente critico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli