Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Spettacoli sabato 19 marzo 2016 ore 19:36

Simona Marchini porta in scena il Verdi popolare

​Prosegue la rassegna teatrale serale del Teatro dei Vigilanti, organizzata da Comune di Portoferraio e Fondazione Toscana Spettacolo



PORTOFERRAIO — In seguito ad un piccolo incidente occorso all’attore Glauco Mauri durante le prove generali, lo spettacolo "4 buffe storie" spostato in un primo tempo dal 2 marzo al 23 marzo per consentirne la convalescenza, è stato purtroppo annullato, a causa del perdurare dei postumi della caduta dell’anziano attore, al quale auguriamo una rapida guarigione.

Lo spettacolo in abbonamento, verrà sostituito da "Croce e Delizia... signora mia" con Simona Marchini e Paolo Restani al pianoforte che andrà in scena mercoledì 23 marzo alle ore 21.15. Uno speciale omaggio a Giuseppe Verdi: la voce di Simona Marchini ci racconta tre storie appassionanti (Traviata, Rigoletto, Trovatore, la cosiddetta trilogia popolare) intercalata dalla maestria di Paolo Restani, interprete delle più celebri parafrasi di Liszt su temi verdiani.

"L’incontro con l’opera nasce dall’infanzia: eroi, eroine, drammi, passioni - commenta l'attrice - tutto ha nutrito la mia vita, e quella della mia famiglia, da quando ho memoria condivisa con nonni e genitori. Spesso l’immedesimazione era fortemente emotiva, fino alle lacrime. Passavo tutto il repertorio, dal martirio d’amore alla malizia giocosa dell’intrigo sentimentale. Insomma ero totalmente immersa in un fantastico mondo pieno di suoni, costumi, luci e voci miracolose. Bene, tutto questo si è sedimentato, depositato, nei molti strati del mio patrimonio di vita e di esperienza ed è diventato spettacolo". 

"Ironia leggera, ma anche commozione di un genere che è denso di storia e di identità culturale. Da qui nasce l’idea di raccontare tre storie appassionanti a modo mio, coinvolgendo l’arte raffinatissima di Paolo Restani che descrive al pianoforte temi verdiani attraverso la parafrasi di Liszt. E’ sicuramente un connubio audace ma l’intenzione è un intrattenimento colto, gentile, e appassionato su una materia che risuona nel profondo di ciascuno di noi. Basta che abbia occhi sensibili e sorridenti per guardare il melodramma con l’amore dovuto".

Paolo Restani, che accompagna Simona Marchini al pianoforte è un musicista versatile, testimone dell’integrazione possibile tra le diverse forme d’arte.  Co-protagonista in produzioni teatrali che lo vedono al fianco di Carla Fracci, Sylvie Guillelme, Laurent Hilaire, Enrico Maria Salerno, Simona Marchini, Gottfried Wagner. Vasto e versatile è anche il repertorio affrontato da Restani in sala di registrazione: i suoi progetti discografici includono Rachmaninoff, Alfredo Casella, John Field, Johannes Brahms e molti altri grandi Autori. Nel 2005, in occasione della sua quarta tournée in Sud-America, viene insignito del “Premio della Critica Argentina” quale migliore interprete dell’anno per la musica classica.

Prevendita biglietti: da sabato 19 marzo, presso la sede della Cosimo de’ Medici. Info: 0565 944024

Lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 14. Martedì 9 – 12, 17 – 19. Prezzo biglietti: € 15,00 palchi, € 10,00 palchi ridotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica