Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 30 agosto 2016 ore 12:14

Scuole, la situazione in vista dalla riapertura

Adonella Anselmi

Adonella Anselmi, assessore all'istruzione del comune di Portoferraio, fa il punto su stato di avanzamento dei lavori, tempistiche e programmi



PORTOFERRAIO — Riceviamo e pubblichiamo

Nella serata di lunedì 29 agosto si è svolto il consiglio comunale, ma non tutte le mozioni e interpellanze sono state “smaltite”. Alla mozione sulla scuola, che era più un’interrogazione in realtà, rispondo ora, al cospetto dei cittadini e dei genitori che ci chiedono stato di avanzamento dei lavori , tempistiche, programmi…

La Scuola dell’infanzia di San Giovanni riaprirà regolarmente il 15 settembre. Gli operai stanno terminando i lavori di pitturazione interna ed il nuovo impianto elettrico.

L’amministrazione si aspetta di essere contattata dall’associazione di genitori “RecUPeriamola”, che tanto si è prodigata in raccolte fondi e bigliettazione al teatro, per concertare eventuali lavoretti esterni o acquisti di materiale. Donazioni e buona volontà sono ben accette, ma ogni intervento deve essere concordato con gli Uffici.

. Scuola dell’infanzia S.Giuseppe vecchio: si è svolta la gara di appalto,ed è stata individuata la ditta per l’ aggiudicazione provvisoria . Dopo richieste di chiarimenti , da parte dell’Ufficio tecnico, in merito all’offerta presentata, l’aggiudicazione definitiva sarà effettuata entro il 9 settembre. I lavori potranno iniziare già il 12 settembre, in un tempo massimo di 2 mesi. Nel frattempo i bambini e le maestre saranno ospiti della struttura di Carpani.

Asilo nido “La Gabbianella”.

Per quanto riguarda il Certificato di prevenzione Incendi, oggi i tecnici comunali incontreranno i VVFF. La gara è stata svolta, e con l’apertura delle buste entro il 12 settembre ci sarà l’ aggiudicazione definitiva (salvo contestazioni o presentazioni offerte anomale). Il tempo presunto dei lavori è stimato in 30 giorni (senza interferenze con attività didattica o con eventuali interferenze risolvibili lavorando il sabato)

Impermeabilizzazione tetto : avvio di gara il 12 settembre, con durata della gara 25 giorni. I lavori partiranno 30 giorni dopo l’aggiudicazione definitiva, e saranno realizzabili in concomitanza con l’attività scolastica, poiché riguardano la copertura esterna .

A tale proposito, si confermano le riunioni operative tra il personale che gestisce le attività del nido ed i genitori, proprio nelle due sedi dei nidi , alla Gabbianella ed al castello Magico, per il giorno 2 settembre.

La tempistica di cui sopra è conseguente al vincolo posto in sede di approvazione del piano triennale lavori pubblici per ipotesi di lesione di diritti di terzi nella individuazione delle opere da eseguire; diritti che non era possibile ledere perché non si tratta di opere che interferissero con terzi. Questa divergenza interpretativa tra l’ Area 3 (tecnica) e l’ Area 2 (finanziaria) sulla possibilità di avviare le procedure di gara in pendenza del vincolo di cui sopra ha sicuramente ritardato le tempistiche previste.

L’ Amministrazione ribadisce l’attenzione e lo scrupolo nei confronti della sicurezza degli edifici scolastici e si sta prodigando affinchè i percorsi scolastici procedano regolarmente ed in tranquillità. Il crono programma stabilito in febbraio sta andando avanti, tenendo conto delle priorità dovute ad episodi improvvisi ed alla vetustà degli edifici . Il benessere dei bambini e dei ragazzi è la nostra priorità.

Adonella Anselmi, assessore all'istruzione del comune di Portoferraio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno