Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:20 METEO:PORTOFERRAIO17°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 11 gennaio 2019 ore 12:40

Scuole, avviso sulle iscrizioni al primo anno

Foto di repertorio

Procedure on line per le iscrizioni al primo anno di scuole elementari, medie e superiori. Per la scuola materna l'iscrizione va fatta in cartaceo



PORTOFERRAIO — Il Comune di Portoferraio comunica che è stata aperta la procedura on line del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la scelta della scuola (elementari, medie, superiori) per il 2019/2020. 

E’ possibile effettuare le iscrizioni on line, sul portale dedicato, fino alle ore 20 del prossimo 31 Gennaio. L'iscrizione, come ha reso noto il Ministero, deve essere fatta per tutti gli alunni che il prossimo anno scolastico devono frequentare la prima classe della scuola primaria e della secondaria di I e II grado (elementari, medie e superiori). 

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito).

Per le scuole dell'infanzia la procedura è cartacea, mentre per le scuole paritarie resta sempre facoltativa l'adesione al sistema delle "Iscrizioni on line". 

E' importante evidenziare che, prima dell'iscrizione, è necessario effettuare la registrazione: per accedere alla procedura on line i genitori devono aver effettuato la registrazione al portale www.iscrizioni.istruzione.it (disponibile già dal 27 dicembre scorso). Chi ha un'identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità. Gli strumenti per la scelta.

Per l'iscrizione le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di interesse. A supporto c'è il portale "Scuola in Chiaro", che raccoglie i profili di tutti gli istituti e permette di avere anche le informazioni utili su ciascuna scuola: dall'organizzazione del curricolo all'organizzazione oraria, agli esiti degli studenti nei precedenti anni scolastici, ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per domare le fiamme e per evitare che si estendessero alla vegetazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Sport