Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica martedì 24 agosto 2021 ore 18:00

Sanità elbana, Fratelli d'Italia all'attacco

Luigi Lanera e Claudio de Santi intervengono in replica alle affermazioni del presidente della conferenza sulla sanità Angelo Zini



PORTOFERRAIO — "Rompiamo la tregua estiva tirati per la maglietta dalla affermazione del sindaco di Portoferraio Angelo Zini, ma ancora di più da quelle di Francesco Semeraro, che insieme ai comitati è rimasto l’ultimo baluardo dell’opinione pubblica elbana soprattutto in tema di sanità, argomento estremamente sensibile soprattutto in questo periodo di pandemia".

Luigi Lanera e Claudio de Santi, esponenti di Fratelli d'Italia intervengono sulla situazione della sanità elbana e prendono spunto dalle dichiarazioni di Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza dei sindaci elbani sulla sanità (leggi qui).

"All'Elba nessuno muore per mancanza di cure, dice Zini. - proseguono Lanera e de Santi - Per pura casualità e grazie a una buona dose di fortuna, rispondiamo noi, dopo aver letto la denuncia del buon Semeraro. Stiamo affrontando l’estate (solo per dirne una) con un solo medico per ogni turno al Pronto Soccorso, con una popolazione stimata in questi giorni sull’isola di almeno 250mila persone, come dire due terzi di una città metropolitana come Firenze. Perché Zini invece di difendere la politica sanitaria della “sua” regione rossa non va a vedere quanti medici per ogni turno ci sono al Pronto Soccorso dell’ospedale di Careggi?"

"Sembra davvero impossibile che la comunità elbana non abbia avuto fino ad oggi alcun moto di ribellione verso chi gestisce questa politica. - aggiungono i due esponenti di Fratelli d'Italia - Mettiamo che sia un caso il guasto della camera iperbarica in pieno agosto, ma come si può tollerare che non ci sia sul territorio il servizio di guardia medica e che chiunque debba rivolgersi al pronto soccorso per qualsiasi ordinaria problematica sanitaria? Questo significa non aver saputo programmare, gestire, amministrare".

"E intanto, i giornali vicini alla politica regionale riempiono le locandine della cronaca elbana con uno stillicidio di notizie negative che vanno a tutto vantaggio delle altre località turistiche, guarda caso della vicina – e rossa - costa etrusca. - sostengono Lanera e de Santi - Situazioni che si ripetono da un anno all’altro, peggiorando in maniera esponenziale, senza che chi è preposto sia in grado di programmare meglio questa “ordinaria emergenza” elbana, alla quale non può bastare l’elicottero del 118, neanche se venisse messa una base all’isola d’Elba come abbiamo da sempre chiesto senza essere ascoltati".

"Ma soprattutto, e lo diciamo con estremo rammarico, senza che si alzino voci politiche anche dell’altra parte dello schieramento istituzionale. Lasciamoli fare, avessero a far peggio. Tanto, a settembre ci faremo risentire, ora siamo troppo impegnati a pescare o a fare il bagno. E’ questa, politici di pseudo-destra e di sinistra, l’Elba che vogliamo?", concludono Lanera e de Santi.

A questo proposito segnaliamo che il consigliere regionale della Lega Marco Landi era intervenuto nei giorni scorsi proprio in merito alla situazione del pronto soccorso elbano e che aveva presentato una interrogazione alla giunta regionale proprio sul futuro della sanità elbana (leggi qui).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità