Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:55 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca mercoledì 16 gennaio 2019 ore 10:08

Rimossa una grande rete spiaggiata a Viticcio

La Capitaneria di Porto di Portoferraio è intervenuta a difesa dell'ambiente e della sicurezza in mare rimuovendo una rete abbandonata sugli scogli



PORTOFERRAIO — Il 14 Gennaio scorso gli uomini della Capitaneria di Porto di Portoferraio, supportati da personale dipendente del Comune di Portoferraio, hanno provveduto alla rimozione di una lunga rete da posta abbandonata sulla spiaggia del Viticcio

L’intervento, che si inquadra nelle attività del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera di prevenzione e protezione dell’ambiente marino e di repressione dei comportamenti illeciti a danno dell’ambiente stesso e delle risorse biologiche in tutti gli ambiti marittimi e costieri di competenza, è avvenuto a seguito di una segnalazione di un privato cittadino che aveva rilevato la presenza del voluminoso attrezzo da pesca abbandonato ed ammassato sulle rocce della costa del Viticcio nel Comune di Portoferraio. 

La rete, priva di elementi identificativi, era di considerevoli dimensioni e questo ha creato qualche difficoltà nelle operazioni di recupero. Dopo attente valutazioni, grazie anche all’intervento ed alla collaborazione della locale associazione degli “Amici dell’Enfola”, intervenuta con un proprio mezzo nautico, l’operazione di recupero si è svolta con successo. 

Tutte le fasi dell’attività sono state supervisionate e coordinate dagli uomini della Guardia Costiera che hanno seguito il trasporto della rete presso la vicina spiaggia dell’Enfola dove gli operatori del Comune di Portoferraio hanno provveduto al recupero e allo smaltimento della stessa. 

Grazie al buon esito dell’operazione, finalizzato alla salvaguardia e protezione dell’ambiente marino-costiero, è stato possibile ristabilire l’integrità della spiaggia del Viticcio e, inoltre, preservarne la bellezza paesaggistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità