Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 02 febbraio 2016 ore 10:49

Rifiuti sulla costa di Schiopparello

​Rifiuti e macerie sulla fascia costiera demaniale a Portoferraio, Legambiente scrive a Cumune, Capitaneria di Porto ed Esa per avere spiegazioni



PORTOFERRAIO — Legambiente Arcipelago Toscano ha ricevuto da un’escursionista una segnalazione riguardante la spiaggia delle Prade. Una serie di foto che mostrano, oltre le potature di oleandri, materiale di risulta abbandonato proprio di fronte al mare. 

"Le foto – scrivono gli ambientalisti - evidenziano lo stato di incuria e compromissione di un’area della costa di Schiopparello, nel comune di Portoferraio, in prossimità del confine tra la proprietà dell'ex hotel Garden, attualmente in rovina e sul quale insisteva un progetto di ricostruzione sul quale questa associazione aveva presentato puntuali osservazioni".

Nella foto scattata verso nord ovest si vedono, oltre ai residui vegetali, quello che rimane della spiaggia dell'Hotel Garden distrutta per effetto delle mareggiate e dell'erosione costiera. 

"Si nota anche una fossa imof - continuano dal cigno verde - per la dispersione dei reflui che allo stato attuale è priva di una adeguata copertura. A causa di queste macerie l'area demaniale in quel tratto è difficilmente transitabile e alcune volte impedita da una sorta di "guardiano". 

Nella foto scattata nello stesso punto verso est si vedono, oltre alle macerie e ai residui vegetali, anche l'effetto dell'erosione costiera e una baracca in legno a pochi metri dalla costa. La fascia costiera demaniale risulta quindi occupata dalle rovine del lastricato in cemento e da una fossa imof scoperchiata, che "mettono in pericolo la frequentazione e il transito nella fascia costiera demaniale".

Per questo la presidente di Legambiente, Maria Frangioni, chiede: "Copia della concessione demaniale marittima dell'area occupata alle macerie, attuale e/o passate, copia dell'autorizzazione a realizzare le opere attualmente in rovina: quali interventi siano stati attivati dal Comune di Portoferraio per la messa in sicurezza dell'area demaniale e il ripristino dei luoghi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità