Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Politica domenica 30 aprile 2017 ore 23:50

Renzi trionfa anche all'Elba

Sull'isola la proposta dell'ex premier raccoglie il 75,3% dei voti, Zini: "Oggi prima di Renzi vince il PD e tutti i militanti e simpatizzanti"



PORTOFERRAIO — Renzi sfiora quota 1.000 voti e si prende l'Elba. E' questo il risultato, in linea con la tendenza regionale e nazionale, uscito dalle urne delle primarie che si sono tenute nella giornata di ieri all'isola d'Elba.

987 voti raccolti dall'ex premier contro i 274 dello sfidante Orlando e contro i 42 di Emiliano. Numeri che ribaltano il risultati delle convenzioni, le primarie dei circoli, che avevano visto primeggiare, se pure di un solo voto, la mozione Orlando.

Decisivo fu il circolo di Campo nell'Elba che si impose come feudo orlandiano e che questa volta vede invece primeggiare Renzi con il doppio dei voti sul Ministro della Giustizia.

Nel dettaglio i risultati:

Portoferraio 399 Renzi, 104 Orlando, 4 Emiliano

Rio Marina 92 Renzi, 29 Orlando, 4 Emiliano

Porto azzurro 140 Renzi, 29 Orlando, 10 Emiliano

Campo nell'Elba 115 Renzi, 58 Orlando, 7 Emiliano

Marciana 50 Renzi, 9 Orlando, 7 Emiliano

Marciana Marina 102 Renzi, 12 Orlando, 3 Emiliano

Rio nell'Elba 22 Renzi 19 Orlando 5 Emiliano

Capoliveri 67 Renzi, 14 Orlando, 2 Emiliano

Soddisfatto il segretario PD dell'Elba Federico Zini che commenta: "Oggi il Partito Democratico riscrive una pagina importante per la democrazia nel nostro paese, non soltanto perché milioni di persone si sono recate a votare il segretario di un partito ma perché per l'ennesima volta si é messo a disposizione dei cittadini attraverso il confronto e l'ascolto.

Sono molto soddisfatto per quello che é l'esito della presenza al voto anche nel territorio elbano, rispetto al 2013 abbiamo subito una piccola flessione in termini di voti, per la precisione 338, ma dobbiamo tenere anche conto di quanto é cambiato dal 2013 ad oggi in termini politici.

Oggi prima di Renzi (anche se sono estremamente soddisfatto del suo risultato che ho sostenuto sin dal principio) vince il PD e tutti i militanti e simpatizzanti che hanno reso possibile questo risultato attraverso la loro partecipazione.

Adesso tutti insieme, vinti e vincitori abbiamo una grossa responsabilità nei confronti degli elettori, che si aspettano da noi risposte concrete in tempi certi.

Abbiamo di fronte a noi grandi sfide, a partire dalle prossime elezioni amministrative, alla sfida della semplificazione istituzionale del nostro territorio, alla sanità, scuola, lavoro, turismi, ambiente, tutti argomenti ai quali il PD non si è mai sottratto e di certo ,dopo oggi, avrà ancora uno stimolo in più per migliorare la qualità della vita delle nostre comunità".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti