Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica lunedì 14 novembre 2016 ore 10:59

Questione slot, il PD chiede un incontro

Il gruppo PD in consiglio comunale interviene sulla questione slot congelati fino al 2020 dall'Autorità Portuale di Piombino



PORTOFERRAIO — "Sulla regolamentazione degli slot sarebbe stato opportuno un maggior coinvolgimento del territorio elbano per analizzare e conoscere sia gli aspetti tecnici e legati alle condizioni di sicurezza necessarie nelle aree portuali, sia aspetti organizzativi che potrebbero, a nostro parere, rendere possibili alcuni cambiamenti". 

Comincia così la nota con la quale il PD di Portoferraio interviene sulla questione slot, congelati fino al 2020 dall'Autorità Portuale e che ha scatenato la reazione di 5 sindaci su 7.

"Ne parlammo a suo tempo anche con il presidente dell’Autorità Portuale Guerrieri: abbiamo fasce orarie molto meno utilizzate e che potrebbero essere messe in gioco proprio per ampliare gli slot. Parliamone. 

Non ci piace aver appreso dai giornali la notizia del blocco per 4 anni a 44 slot: per noi il punto di discussione è lo sviluppo possibile del nostro turismo, discussione che vogliamo fare con le nostre categorie economiche ma anche con chi gestisce l’unico collegamento fortemente strutturato dell’isola. 

L’aereoporto e il suo sviluppo contribuirà a diversificare e intensificare i collegamenti con il continente, ma al momento i vettori assolutamente prevalenti sono quelli navali. Dobbiamo quindi non tralasciare alcuna opportunità di crescita e sviluppo anche di questi. 

E non dobbiamo sottrarre ai cittadini elbani l’opportunità di godere dei possibili vantaggi derivanti da una maggiore concorrenza. Parliamone, nel rispetto della sicurezza e delle leggi, certo, ma discutiamone con il territorio elbano e le sue espressioni istituzionali, politiche e sociali. 

Per questo ci facciamo promotori di un incontro con l’autorità portuale perché possa spiegare le ragioni delle scelte effettuate e possa ascoltare le ragioni di chi, come noi , chiede una modifica sostanziale delle stesse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno