Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura mercoledì 27 luglio 2016 ore 12:31

"Quale cibo per quale futuro?"

​Domenica 31 luglio conferenza dibattito a Forte Inglese con il prof. Maurizio Paoletti. Parteciperanno Franca Zanichelli e Valter Giuliani



PORTOFERRAIO — "Il tema è di stringente attualità e attraversa discipline diverse. Sono sempre di più gli studiosi che sostengono che l’umanità ha ormai varcato la soglia della sostenibilità. C'è chi parla di decrescita, criticando radicalmente il sistema capitalistico e consumistico dell'occidente, c'è chi tenta un approccio costruttivo e cerca di prefigurare strade alternative, più graduali.

Chi parla di decrescita sostiene che tutti dobbiamo ripensare le modalità di convivenza, rivedere l’impiego sostenibile delle risorse e prima di ogni altra cosa quelle del cibo. Per questo essere consapevoli del valore della biodiversità è sempre più un’esigenza strategica ed etica, inoltre - ed è forse questo l'aspetto più vischioso - richiede un enorme sforzo di conversione dei processi produttivi. Quello che appare chiaro ormai ai più è infatti che gli uomini utilizzano poche specie e sprecano molto.

Noi non conosciamo la gran parte delle specie presenti sul pianeta, ne utilizziamo una minima parte ed in misura inadeguata. Per migliorare il nostro approccio al problema dell'alimentazione globalizzata possiamo basarci sullo studio delle comunità locali, ma dobbiamo fare in fretta. Sarà allora molto interessante dialogare con uno studioso che ha approfondito questo tema e ha elaborato le proprie osservazioni.

Maurizio Guido Paoletti è ordinario di Ecologia presso l’Università di Padova e di Agroecologia presso l’Università di Helsinki. Si occupa di biodiversità come risorsa per lo sviluppo sostenibile nei paesi tropicali e temperati. Su queste tematiche ha svolto ricerche in Europa, Cina, Australia e Sud-America, continente nel quale ha maturato un’esperienza trentennale in ambienti amazzonici e dove ha organizzato spedizioni in aree scarsamente conosciute dell’Alto Orinoco e del Rio Padamo.

Ha lavorato a lungo come visiting professor o visiting scholar in varie università in USA, Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Finlandia, Cina, Amazzonia, Australia. E’ autore di 280 lavori scientifici ed è editore di 22 libri. I suoi lavori scientifici sono citati oltre 3900 volte (Google Scholar e Google books).  

L'incontro, grazie alla collaborazione tra il Parco Nazionale e il Comune di Portoferraio si terrà al Forte Inglese di Portoferraio, domenica 31 luglio, alle ore 21.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'Ombra di Galileo - "Cibo e Ambiente, tra presente e Futuro" Defez, Paoletti, Squartini

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità