Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cultura domenica 23 settembre 2018 ore 08:19

Premio Elba, vince "Resto qui" di Balzano

Marco Balzano vincitore del Premio Letterario Isola d'Elba

Il giovane autore del romanzo vincitore è un insegnante milanese di 40 anni, quest'anno sul podio anche al Premio Strega



PORTOFERRAIO — “Resto qui” di Marco Balzano, edito da Einaudi, è il vincitore della 46^ edizione del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba - Raffaello Brignetti.

Il vincitore è stato annunciato nell’ambito della conferenza stampa di presentazione da Alberto Brandani Presidente della Giuria Letteraria. Alla conferenza stampa tenutasi come di consueto all’hotel Airone di Portoferraio che quest’anno, come novità assoluta, ha ospitato pure la cerimonia finale di premiazione, hanno partecipato tra gli altri Giorgio Barsotti Presidente del Comitato Promotore del premio e i critici letterari Mario Baudino, Marino Biondi, Ernesto Ferrero e Massimo Onofri.

La cerimonia di premiazione si è tenuta  alle 21:30 con  presenza di due personalità di alto profilo: la conduttrice Vira Carbone e la showgirl e cantante Valeria Altobelli.

Marco Balzano, classe 1978, milanese, è insegnante di Lettere nei Licei.

Con “L’ultimo arrivato” edito da Sellerio, si è aggiudicato l’edizione 2015 del Premio Campiello e con “Resto qui” edito da Einaudi, suo quarto romanzo, arriva quest’anno sul podio dello Strega come secondo classificato e sul podio del Brignetti come vincitore.

Oltre a Balzano, nella terna finalista del Brignetti, anche Edoardo Albinati con “Un adulterio” edito da Rizzoli e Sandra Petrignani con “La corsara” edito da Neri Pozza.

“Resto qui è un romanzo sull’identità e sull’appartenenza – ha spiegato Brandani – I protagonisti scelgono di restare e di non abbandonare i luoghi dove sono nati e cresciuti nonostante l’italianizzazione forzata e nonostante la faraonica costruzione di una diga che coprirà d’acqua il paese fino a fare emergere solo il campanile della chiesa di Resia.

Proprio nella settimana in cui l’Elba ha ospitato il Presidente della Repubblica Mattarella per l’inizio dell’anno scolastico, viene premiato un romanzo estremamente attuale, che fa riflettere su valori importanti come quelli della famiglia e della patria e del senso di appartenenza al proprio territorio. Lo stile asciutto ed essenziale della narrazione contribuisce a rendere ancora più immediato il messaggio”.

“Anche quest’anno è stato premiato un insegnante (lo scorso anno Starnone, docente in pensione ndr.) – ha dichiarato il Presidente del Comitato Promotore Barsotti – Da insegnante sono felice che questa categoria possa essere valorizzata e apprezzata anche fuori dalle aule scolastiche e, in particolare, nell’arte dello scrivere.

A tale proposito - ha continuato Alberto Brandani - per avvicinare i giovani studenti alla lettura, il Premio organizzerà nel periodo invernale e primaverile delle iniziative ad hoc con le scuole superiori dell’Elba”.

Soddisfatto anche l'assessore alla cultura del comune di Portoferraio, il vice sindaco Roberto Marini. "Si chiude alla grande con questa edizione del Premio Letterario una stagione ricca di eventi culturali - ha commentato Marini - ne siamo particolarmente soddisfatti, anche alla luce della sua nuova collocazione in calendario. Sulla spinta del premio letterario  lavoreremo anche durante l'inverno, con iniziative che promuovano la lettura nelle scuole con la collaborazione degli autori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti