Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica giovedì 30 novembre 2017 ore 10:30

PD: "Piscina? Alla Bricchetteria non va bene"

"Perché sia opportuno costruire il nuovo impianto sportivo nelle vicinanze del palazzetto dello sport o del porto non riusciamo a comprenderlo"



PORTOFERRAIO — Una nota emessa dal Partito Democratico di Portoferraio esprime la propria contrarietà al progetto annunciato dall'Amministrazione Comunale di Portoferraio per la costruzione di una nuova piscina.

“Eppur si muove - si legge nella nota del PD -  anche questa Amministrazione! Abbiamo letto la strepitosa notizia della volontà degli attuali Amministratori di fare, finalmente, un investimento di un certo peso, un’opera pubblica peraltro di grande utilità: una nuova piscina. Siamo d’accordo con la decisione presa! Un po’ meno con la prevista localizzazione.

E’ stato scelto il terreno retrostante il supermercato Coop, nella zona della ex Bricchetteria, per 'la vicinanza – abbiamo letto nel comunicato della Amministrazione comunale – di scuole, porto ed altri impianti sportivi'.
Perché sia opportuno costruire il nuovo impianto sportivo nelle vicinanze del palazzetto dello sport o del porto non riusciamo a comprenderlo. Né riusciamo a comprendere come possa essere giustificata la scelta della ex Bricchetteria con la presenza di due scuole. La piscina certo potrà essere frequentata anche dai ragazzi delle scuole, ma questo non può indurre una Amministrazione a scegliere una zona che ci pare non adeguata.
Si vuole dare 'una risposta alla sempre crescente richiesta di pratica degli sport natatori non solo da parte dei cittadini di Portoferraio, ma di tutta l’isola'. Giusto!! Inoltre si pensa ad un impianto idoneo per 'manifestazioni nazionali ed internazionali oltre che per gare di pallanuoto fino alla serie A femminile e alla serie B maschile'. Bene allora ricordiamo che una piscina per quegli usi necessita di 50 metri e non dei 25 scritti nell’articolo .( non costruiamola già vecchia). Ma allora, più che della vicinanza al porto o alle scuole, sarà molto più importante pensare alla possibilità di realizzare un ampio parcheggio a servizio e non sarebbe neppure male realizzare, intorno all’impianto, anche uno spazio di verde urbano.
La piscina che si intende costruire avrà certamente bisogno di ambienti e di servizi molto più ampi di quelli esistenti alle Ghiaie. Se si vogliono ospitare gare sportive, anche di una certa importanza, dovrà pur essere fatta, ad esempio, una tribuna. Inoltre sarà bene prevedere una protezione esterna con una idonea recinzione. A questo punto temiamo, però, che il terreno prescelto sarebbe quasi completamente assorbito dalla nuova struttura e non ci sembra che esistano nelle vicinanze aree libere disponibili. La zona prescelta è, infatti, densamente abitata ed è anche molto frequentata, durante il giorno, per la presenza dell’Istituto Cerboni e delle Scuole medie, di un Palazzetto dello sport, di un Supermercato, degli Uffici postali e di un Centro medico. E’ anche interessata, in certi periodi dell’anno, da un intenso traffico automobilistico proprio per la sua prossimità al porto. Ogni venerdì vi si tiene il mercato e con l’occasione molti automobilisti sono costretti a parcheggiare lungo le due corsie della strada provinciale. Dunque gli spazi esistenti per la sosta delle autovetture, come è facile constatare, sono già ora insufficienti.
Ed allora non sarebbe opportuno pensare ad una localizzazione diversa? Fuori dal centro abitato? O magari utilizzando un progetto già esistente nel piano dei porti del quale esiste già il rendering? O il progetto già redatto per una nuova piscina alle Ghiaie?
Infine, perché non si cerca di trovare un accordo con i futuri 7 Comuni all’interno della Gestione associata per il turismo? La nuova piscina, d’altra parte, oltre che servire tutta l’isola - conclude la nota del PD -  potrà anche contribuire ad accrescere le presenze turistiche nella bassa stagione, come da tempo stanno dimostrando tutti gli impianti sportivi già esistenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica