Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 19 dicembre 2017 ore 14:30

Orti urbani di Albereto, al via il progetto

Laura Berti e Riccardo Nurra

Lunedì scorso è stata data la prima "palata" in un terreno di 4mila metri quardi di proprietà comunale. Laura Berti: "Nel bando spazio per i giovani"



PORTOFERRAIO — Alla presenza dell'assessore delegato alle politiche giovanili del Comune di Portoferraio Laura Berti e del consigliere delegato al verde pubblico Riccardo Nurra è stata data, nella mattinata di lunedì 18 dicembre, nel terreno di proprietà comunale sito in località Albereto, la prima "palata" del  progetto “Centomila orti in Toscana” che ha visto tra i  comuni che hanno ottenuto il finanziamento regionale per la realizzazione di nuovi orti urbani  anche Portoferraio. 

L’area individuata dal comune nel progetto sviluppato dall’architetto Nicola Ageno, si trova in località Albereto e ha una superficie di 4mila m². Lunedì 18 dicembre sono iniziati i lavori di tracciatura del terreno. Il costo complessivo è di 70mila euro, di cui 50 finanziati dalla Regione, più altri 20mila euro  previsti per opere complementari. Un’iniziativa nata  per la riqualificazione di aree verdi offrendo a giovani e adulti la possibilità di sperimentare l’amore per la terra, ma anche per creare nuovi spazi di socializzazione e aggregazione. Gli orti dovrebbero essere pronti per febbraio, marzo dopodiché il comune aprirà il bando per la gestione. Nel terrreno di proprietà comunale verranno tracciati spazi di 32 metri quadrati per ogni orto.

L'idea - ci ha raccontato l'assessore alle politiche giovanili Laura Berti - è nata in consiglio comunale da una  mozione della consigliere di minoranza Alessia Del Torto, a dimostrazione che la politica è anche confronto.  La Regione Toscana ha voluto dare una impronta giovanile al bando, per questo nel complesso sarà previsto uno spazio per l'aggregazione. Ci sarà  anche un piccolo fabbricato in legno. Il bando per l'assegnazione degli spazi e la disciplina delle iniziative - sottolinea ancora Laura Berti - andrà pensato nell' ottica di facilitare le intenzioni di scambio fra giovani e anziani, a livello di esperienza e di conoscenza. Pensiamo infatti di coinvolgere le scuole, almeno nelle fasi di progettazione, e di privilegiare l'impianto e la produzione di piante ed essenze autoctone, anche a livello di floricultura, per incentivarne la conoscenza da parte dei ragazzi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport