Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:43 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità domenica 25 aprile 2021 ore 09:13

"Tuteliamo insieme la biodiversità nel mare"

Forte Focardo, Capoliveri

La Fondazione Isola d'Elba chiede idonei strumenti di legge per tutelare la ricchezza dell'ecosistema marino e mostra il risultato di un monitoraggio



PORTOFERRAIO — "La Fondazione Isola d’ Elba Onlus ha avuto modo di ascoltare dalla viva voce del suo autore, alcune considerazione su ciò che l’isola emozionalmente provoca in chi, preferendo il silenzio del mare alla monotonia della sua terra, giunge scivolando sull’azzurro del mare."

Si apre così una nota della Fondazione Isola d'Elba onlus che sottolinea come "l’insorgere di tali sentimenti è confermato dalle emozioni che Carlo Gasparri, uomo certamente innamorato del suo mare in sé e forse soprattutto del mare della sua isola, prova come tanti di noi, che col mare abbiamo quotidiani contatti, se pur solo per sentire, specie in inverno, la voce possente e nello stesso tempo ammaliante evocatrice di timori e di fascino". 

"E’ difficile, lo è sempre stato, - proseguono dalla Fondazione - esprimere ciò che la massa d’acqua, in perenne sconvolgimento, emozionalmente eccita nell’uomo. Ed ancora più difficile immaginare che essa culli nel suo abbraccio interminabile, i massimi pesci, crostacei e molluschi. Eppure è così. Nelle profondità come nel cristallino splendore della superficie marina prolificano e trovano ospitalità, vita e morte i più strani e affascinanti biotipi marini: forme dall’aspetto indefinibile e dalle curiose caratteristiche, specie dalla vita misteriosa e inconsueta, esseri sui quali il tempo ha levigato il suo scorrere e le sue incisioni."

"Per tali ragioni - spiegano dalla Fondazione Elba - la teoria della formazione, o rifondazione di una scienza dell’ecologia razionale ed esteticamente scientifica, va integrata per recuperarne, quale fondamentale momento culturale di approccio e studio, ciò che è il rapporto uomo-natura. E non vi potrà essere, se non distorta nei fini , adeguata ed efficace tutela dell’ecosistema, se gli strumenti, dei quali la collettività oggi deve ancora dotarsi, non saranno fondati da criteri altamente scientifici e congrui nei fini e nei mezzi. Occorre, in altri termini, che tutti coloro che, per le rispettive competenze, sono chiamati a dare adeguate risposte all’istanza, socialmente sempre più emergente, di tutela dell’ecosistema, predispongano adeguate strutture operative e legislative di intervento, idonee a prevenire prima che ad arginare, il fenomeno del degrado ecologico".

"E’ proprio tale sentimento di amore, per il nostro come per l’altrui mare, - aggiungono da Fondazione - ci vede oggi impegnati a diffondere i risultati del monitoraggio del gruppo di subacquei della commissione natura e ambiente della Fondazione isola d’Elba (vedi il video in apertura di articolo), tesi unitamente ai nostri sforzi, per proseguire la protezione di una fascia di mare nelle cui acque trovano alloggio e vita le bellissime forme descritte dai ricercatori. Proteggere tale fascia costituisce per noi e per tutti coloro che tali meraviglie vorranno ammirare, uno stimolo a proseguire nell’opera di tutela che ci vede già impegnati su altri fronti, un modo per conoscere e valorizzare al meglio un habitat ancora integro ed affascinante, uno scopo per allargare lo spettro degli strumenti e il confine delle aree di intervento".

"Ed è per tali ragioni che come uomini, prima ancora che cittadini, - spiegano - richiamiamo l’attenzione di tutti sulla necessità di insistere nella pubblicazione e socializzazione del problema della tutela biologica e di raccogliere tutte le nostre forze attorno al proseguire del fine primario che deve essere sì proteggere, ma anche amare la nostra natura".

"Proprio il rapporto che ci lega a questa terra, che lega tutti noi al nostro mare, chiede l’impegno di tutti gli organi ed enti affinché possano finalmente lavorare insieme nell’adozione di idonei strumenti di salvaguardia e nel ritrovarci tutti uniti affinché questo straordinario patrimonio non scompaia, ma anzi si evolva verso un futuro migliore", concludono dalla Fondazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La rovina di Capo Calvo
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca