Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca giovedì 14 marzo 2019 ore 13:42

Nave mercantile viola le acque di Montecristo

Foto di repertorio

La nave con bandiera liberiana si è avvicinata troppo all'isola, riserva naturale integrale. Comandante e ufficiale rischiano due anni di carcere



PORTOFERRAIO — Rischiano fino a due anni di reclusione il comandante e l’Ufficiale di coperta di una nave adibita al trasporto di merci, di 40.628 di tonnellate di stazza lorda, battente bandiera liberiana, che è passata troppo vicina alla costa dell’Isola di Montecristo

L'imbarcazione stava navigando in direzione del porto di Livorno, quando dalla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Portoferraio gli è stato intimato di cambiare rotta, portandosi fuori dalle due miglia previste oltre i limiti del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano ed in particolare dell’Isola di Montecristo. 

Il comandante ha, infatti, violato il Decreto Ministeriale 2 Marzo 2012 cosiddetto “Clini-Passera”, che vieta la navigazione nella fascia di mare di due miglia dal perimetro dei parchi marini nazionali, alle navi che trasportano merci e passeggeri superiore alle 500 tonnellate di stazza lorda. 

La Capitaneria di porto, che stava controllando il traffico marittimo attraverso il sistema “Pelagus” in dotazione alla Guardia Costiera, aveva già informato il comandante della nave del divieto in vigore. 

Così i militari sono intervenuti, in collaborazione con i colleghi della Direzione Marittima di Livorno (porto di destinazione della nave), facendo immediatamente cambiare rotta all’unità mercantile e denunciando il comandante e l’ufficiale di guardia in plancia al momento della violazione, che adesso oltre ad una sanzione pecuniaria, ne rischiano anche una penale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Attualità