Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica giovedì 10 gennaio 2019 ore 16:00

Nasce il comitato a sostegno di Zingaretti

Nicola Zingaretti
Foto di: Pagina Facebok di Nicola Zingaretti

Nasce anche all'isola d'Elba il comitato "Piazza Grande" che sostiene la candidatura di Nicola Zingaretti a nuovo segretario del Partito Democratico



PORTOFERRAIO — Nasce anche all'Elba il comitato "Piazza Grande" per sostenere la candidatura a segretario del Partito Democratico di Nicola Zingaretti, attuale governatore della Regione Lazio.

Qui di seguito pubblichiamo una nota a firma del Comitato "Piazza Grande" dell'isola d'Elba.

"Dopo la più grave sconfitta della storia delle forze progressiste italiane, c'è bisogno di rialzare la testa. Dopo la ferita aperta il 4 marzo scorso, è tempo di smetterla con la ricerca di capri espiatori e facili scorciatoie, dai fantomatici nemici interni ai problemi di comunicazione fino a prendersela perfino con gli elettori, colpevoli di non averci capiti. Ora è il momento di cambiare.

Le primarie del prossimo 3 marzo, aperte a tutti gli elettori, saranno l'occasione per dotarci di un nuovo gruppo dirigente e di una nuova linea politica che ci porti riunire il campo del centrosinistra attraversato da profonde divisioni e tornare a vincere, arginando l'avanzata di questa destra pericolosa a trazione leghista e grillina.

Occorre essere chiari, basta ambiguità e trasformismo. Noi siamo per l'unità del Pd e per un partito plurale in cui convivano anche punti di vista diversi nel reciproco rispetto. Ci batteremo contro nuove scissioni, ma al tempo stesso chiediamo a chi avesse in testa di abbandonare il Pd o di snaturarlo, dialogando perfino con pezzi della destra di fare chiarezza. Quello che abbiamo visto nel congresso siciliano del Pd non ci piace.

Per mettere in campo un'alternativa al governo giallo-verde e per non proseguire nelle sconfitte alle elezioni amministrative, non dobbiamo indebolire ulteriormente il Pd quanto piuttosto cambiarlo profondamente e rilanciarlo, aprendolo al contributo di tutti coloro che si riconoscono nei nostri valori.

Nicola Zingaretti rappresenta l'unica proposta vera di discontinuità presente nel congresso, l'unico che ha vinto anche quando perdevamo, e anche l'unico che ha già dimostrato di sapere riunire tutto il centrosinistra attorno a un progetto di cambiamento, non di nostalgia.

Per questo ci rivolgiamo a tutti coloro che vogliono fermare la destra e i populisti, in Italia e in Europa, così come nel nostro territorio, chiedendogli di partecipare all'attività dei comitati "Piazza Grande" per Zingaretti Segretario che stanno nascendo anche in Val di Cornia e all'Isola d'Elba. 

Vi aspettiamo alla prima prima riunione che si terrà domenica 13 alle ore 11.30 presso la sala della Gran Guardia a Portoferraio. Chiunque è il benvenuto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità