Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 20 giugno 2018 ore 16:10

Elba Sharing: consegnate le ultime 10 e-bikes

La cerimonia di consegna delle e bikes

La cerimonia è stata gestita dalla nuova amministrazione comunale di Rio, comune che subentra nel progetto dedicato alla mobilità sostenibile



RIO — Con la consegna delle ultime 10 biciclette a pedalata assistita, assegnate al B&B Capo Pero, al Camping Village Canapai e al B&B Il Melo Cotogno, durante una cerimonia tenutasi ieri pomeriggio in Piazza Salvo d’Acquisto a Rio Marina, ha inizio ufficialmente il noleggio a lungo termine di 40 e-bikes promosso e incentivato dai comuni di Portoferraio e Rio, nell’ambito del progetto europeo Horizion 2020 “Civitas Destinations – Elba Sharing”.

Le undici strutture, tra alberghi, B&B, Cav e agriturismi, che hanno aderito al servizio di noleggio a lungo termine rispondendo ad un bando pubblico del comune di Portoferraio, potranno usufruire di mezzi di mobilità sostenibile a costi decisamente vantaggiosi, in quanto le due amministrazioni copriranno gli oneri di attivazione del servizio, di primo trasporto e di noleggio per il primo anno.

L’iniziativa fa parte di quelle misure che il progetto Elba Sharing annovera nel cosiddetto pacchetto integrato “soggiorno+mobilità”, ovvero l’incentivo di soluzioni di spostamento che prevedano la collaborazione con il settore della ricettività, il quale, relativamente all’obiettivo di diffondere comportamenti virtuosi e sostenibili fra i turisti che visitano la nostra isola, risulta essere assolutamente cruciale.

Alla cerimonia di ieri in Piazza D’Acquisto era presente anche il neo-assessore all’Ambiente della nuova amministrazione riese, Cinzia Battaglia, che ha salutato l’iniziativa con particolare interesse, evidenziando come servizi come questi possano contribuire a migliorare l’accoglienza dei turisti e dare ulteriore stimolo al settore della ricettività.

In un contesto così variegato e particolare dal punto di vista orografico come quello elbano, infatti, una bicicletta a pedalata assistita può essere sinonimo di libertà e dare la possibilità anche a ciclisti non particolarmente allenati di vivere l’isola pienamente e godere di panorami mozzafiato.

L’iniziativa può rappresentare un incentivo anche per i rent della zona, perché in generale potrà portare uno stimolo al comparto della ciclabilità elbana, che già mostra segnali fiorenti da questo punto di vista, se si considerano i numerosi ciclisti lungo le strade e il successo delle varie manifestazioni su questo tema; inoltre, concretamente, le ditte di noleggio potranno intervenire all’occorrenza per integrare le richieste di noleggio di gruppi e famiglie che le strutture non potranno soddisfare completamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica