Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 30 settembre 2016 ore 17:30

​Lotta all’ictus: al via uno studio per l'Elba

Riguarderà la fibrillazione atriale e coinvolgerà medici, farmacisti e popolazione per una diagnosi di quest’aritmia asintomatica, ma letale



PORTOFERRAIO — Si svolgerà sabato 1° ottobre al Grand Hotel Elba International di Capoliveri la seconda edizione del convegno dal titolo Ictus Elba 2016 - I punti caldi.

"Lo spirito di questo convegno - spiega Plinio Fabiani, direttore della UOC Medicina di Portoferraio - è di divulgare scientificamente le conoscenze relative a questa patologia a tutti gli operatori coinvolti nella prevenzione cura e riabilitazione di questa patologia, con particolare riferimento al territorio elbano, che con le sue peculiarità e limitazioni insite nell’insularità, può rappresentare un laboratorio per gestire in rete le sfide organizzative che l’ictus presenta. 

L'Ictus cerebrale rappresenta in Italia la terza causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie. E’ fondamentale quindi non sottovalutare questa patologia, capirne i fattori di rischio in modo da compiere una prevenzione capillare, oltre che riconoscerne i sintomi precoci. Il pronto riconoscimento può consentire di limitare i danni e, in alcuni casi, il recupero completo".

"Tutti gli anelli della catena sanitaria - continua Fabiani - sono fondamentali. Per questo i mezzi di comunicazione, la Medicina Generale, il 118, fino alle figure specialistiche ospedaliere, a tutti i livelli, devono essere coinvolte con la stessa intensità e dedizione. Come sempre però la prevenzione rappresenta la strategia vincente, attraverso l’identificazione dei fattori di rischio.

Un particolare rilievo è stato dato al problema della fibrillazione atriale, aritmia subdola, che aumenta fortemente la sua incidenza con l’età. Spesso è asintomatica o dà scarsi sintomi, ma ha un peso rilevante sul rischio di ictus, dato che lo aumenta di ben cinque volte. È al via uno studio epidemiologico calibrato sull’Isola d’Elba che coinvolgerà medici di famiglia, farmacisti e popolazione elbana, volto alla diagnosi precoce di quest’aritmia, che può rimanere misconosciuta per molto tempo ed emergere clinicamente quando è ormai troppo tardi, con l’ictus.

I pazienti con fibrillazione atriale e almeno un altro fattore di rischio sono candidati per questo alla terapia anticoagulate orale, secondo le più recenti linee guida. Anche l’ipertensione rappresenta un fattore di rischio di rilievo, in grado di pesare sulle malattie cerebrovascolari perfino di più che sulle malattie coronariche".

Oltre a Plinio Fabiani, in qualità di presidente del congresso, sarà presente anche Gianni Donigaglia, responsabile della Zona Elba per l’Azienda USL Toscana nord ovest.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità