Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 08 marzo 2018 ore 15:59

"L'Isola in Tavola", riparte l'iniziativa

Cruditè da L'Isola in Tavola

Si comincia il 16 marzo con la consolidata formula del menu a prezzo fisso .​“Il mare a primavera” al ristorante Da Lido il titolo della prima serata



PORTOFERRAIO — “Il mare a primavera” (Ristorante Lido, a Portoferraio) è il titolo della serata con cena a tema con il quale riparte il tour gastronomico de L’Isola in Tavola, l’iniziativa di Confesercenti nata per valorizzare la ristorazione locale ed i prodotti del nostro territorio.

Quest’anno si comincia il 16 marzo con la consolidata formula del menu a prezzo fisso (30 euro con prenotazione, 35 senza prenotazione), i temi della stagionalità dei prodotti e della gastronomia tipica locale ed alcune interessanti novità. Ce ne parla il Presidente di Confesercenti Elba Franco De Simone:

- Contiamo di confermare il successo degli anni scorsi mettendo sempre a disposizione del pubblico una compagine di ristoranti che garantiscono il meglio della cucina locale. Quest’anno avremo due nuovi ingressi, Le Fornacelle di Rio Marina e Mickey Mouse di Capoliveri, che siamo certi potranno arricchire la già prestigiosa offerta gastronomica delle passate edizioni.
La cucina dei prodotti di stagione, quindi pesce fresco e frutta e verdura di filiera corta e la riscoperta della tradizione locale, restano gli obiettivi ”strategici” del progetto, ma quest’anno gli avventori troveranno nel menu la degustazione di un piatto locale in due versioni, quella tradizionale e quella rivisitata con elementi di innovazione e modernità. Crediamo con questo di aver introdotto nell’iniziativa un’ interessante elemento di conoscenza della storia e dell’evoluzione della cucina locale che potrà essere di stimolo sia per i nostri ristoratori che per coloro che parteciperanno alle varie serate - .

L’isola a tavola– conclude De Simone - evidenzia ancora una volta l’attenzione della Confesercenti all’ambiente, alla tradizione enogastronomica locale ed agli operatori di settore, sia ristoratori che produttori locali coinvolti nelle varie cene tematiche. Voglio ricordare in proposito che la filiera corta garantisce l’uso di prodotti che non provengono da lunghi spostamenti, quindi privi di trattamenti di conservazione che possono alterarne proprietà e gusto e che ciò aggiunge un ulteriore elemento di qualità nelle cene previste dalla rassegna.

Siamo anche orgogliosi di partecipare con questo progetto alle azioni CETS (Carta europea del turismo sostenibile) e quindi della partecipazione fattiva di Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Accademia Italiana della cucina, collaborazioni queste che contribuiscono a dare qualità e prestigio a tutta l’iniziativa – .

Le cene si svolgono secondo un calendario settimanale che parte da venerdi 16 marzo prossimo, per svilupparsi settimanalmente di locale in locale fino al 8 giugno 2018.

Si segnala che il programma delle cene, i ristoranti ed i produttori, possono essere visualizzati sulla pagina facebook della manifestazione (facebook.com/lisolaintavola ) e che l’Accademia Italiana della cucina metterà a disposizione una propria APP nella quale saranno recensiti e geolocalizzati tutti i ristoranti che partecipano all’iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport