Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli sabato 29 ottobre 2016 ore 17:31

L'enduro d'epoca sbarca all'Elba

​MGevents e Moto Club Isola d’Elba organizzano la 2° edizione della Gara di Enduro d’Epoca ITDE2016 - Isola d’Elba revival



PORTOFERRAIO — ITDE è l’acronimo di International Three-Days Enduro, una gara internazionale di enduro della durata di tre giorni per motocicli d’epoca

In occasione del 35° Anniversario dell’ISDE1981, la gara ha preso il via ancora una volta dal cuore della città di Portoferraio e percorrerà alcuni tratti dei percorsi originali. 

Alcuni dati dell’ITDE2015 per delineare l’entità dell’evento: 80 persone di staff coinvolte, 10 mesi di organizzazione, 207 partenti, le cui date di nascita rientrano nell’arco di 50 anni esatti, piloti di 10 nazionalità, provenienti da 4 continenti, 17 campioni che hanno preso parte al Campionato del 1981 e che sono tornati a gareggiare con le stesse moto. 

All’ITDE2016 Isola d’Elba Revival sono stati ammessi 250 concorrenti provenienti da tutto il mondo ma esclusivamente con moto di rilevanza storica, in possesso della relativa Fiche e costruite entro il 31.12.1986, che sono state suddivise in due principali categorie: Piloti con Licenza Agonistica FMI o internazionale, suddivisi in classi  e Gentlemen Riders, fuori classifica ma suddivisi anch’essi per classi. 

Per rendere la gara simile a quella originale, sono previste 3 prove speciali per ogni giro: Enduro (in linea), Cross (fettucciato) e Accelerazione in chiusura di giornata. L’ultimo giorno si svolgeranno le prove speciali di Cross con partenza in gruppo (batterie). I piloti parteciperanno alle classifiche individuali per classe ma potranno anche iscriversi come squadre nazionali, di Moto Club o Scuderia e di Marca, composte da tre conduttori ciascuna. 

Sulla scia di quello che fu fatto nel 1981, verrà anche stilata una classifica assoluta e verranno assegnati i seguenti Trofei: l’International Trophy Isola d’Elba ITDE2016 sarà assegnato alla prima squadra nazionale classificata per moto costruite entro il 31.12.1981. il Silver Vase Isola d’Elba ITDE2016 sarà assegnato alla prima squadra nazionale classificata per moto costruite entro il 31.12.1986. 

Il percorso è diverso da quello della scorsa edizione anche perché si girerà in senso opposto, ovvero orario. Dopo un trasferimento iniziale su asfalto di circa 8 km si arriverò dopo poco alla prova speciale in linea. Quindi alcuni percorsi intorno al Monte Orello per poi arrivare alla prova di Cross nella stessa località dello scorso anno. 

Si scenderà quindi a Lacona per il CO e il rifornimento per poi risalire verso il Monte Tambone, percorso effettuato in discesa lo scorso anno. Quindi si scollinerà per arrivare di nuovo all’asfalto per gli ultimi 4km prima di arrivare alla prova di accelerazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità