QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 18°20° 
Domani 18°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 25 maggio 2016

Attualità martedì 09 febbraio 2016 ore 09:33

L'Elba vista dallo spazio

La Nasa ha diffuso sul proprio profilo Facebook una foto dell'isola d'Elba scattata dall'equipaggio della stazione spaziale internazionale

PORTOFERRAIO — "Elba e il Mediterraneo di notte. Il riflesso della luna sulla superficie del mare rivela modelli altamente complessi". E' questo il messaggio che accompagna la foto che la Nasa, l'agenzia spaziale americana, ha diffuso sul proprio profilo ufficiale su Facebook.

L'immagine, scattata lo scorso 17 ottobre, cattura l'Elba di notte e è stata scattata da una quota di 400 chilometri dall'equipaggio che al momento si trova sull'ISS, la stazione spaziale internazionale.

Una veduta notturna di straordinaria accuratezza in cui si riconoscono i centri abitati dell'Elba e della costa, da Piombino alla Valdicornia, con un effetto dato dal riflesso della Luna che mostra in dettaglio anche i movimenti delle correnti marine.

La stazione spaziale internazionale compie quindici rivoluzioni intorno alla Terra ogni giorno e al momento non ospita alcun astronauta italiano. L'equipaggio è impegnato in esperimenti di microgravità, cioè esperimenti fatti in condizioni di bassa gravità, per studiare l'ambiente spaziale, in campo come la biologia, la fisica, l'astronomia, la meteorologia e la risposta umana a tali condizioni.

L'ultima rappresentate italiana in ordine di tempo a salire sull'ISS è stata Samantha Cristoforetti e, fra gli altri, anche Paolo Nespoli, Umberto Guidoni (il primo europeo), Roberto Vittori e Luca Parmitano.

"Parte dell'esperienza degli astronauti - si legge nella descrizione della foto sul sito earthobservatory.nasa.gov è vedere il pianeta trasformarsi dal giorno alla notte in modi che le persone legate alla Terra vedono raramente. Un membro dell'equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ha preso questa fotografia del Mar Mediterraneo settentrionale e alcune città e isole italiane costiere.

Il riflesso della luna sul mare è più forte è vicino al centro del disco della Luna, che illumina l'acqua intorno all'isola d'Elba. In questi modelli complessi, le aree scure della superficie del mare a volte possono rendere le isole (come Montecristo e Pianosa) più difficili da vedere. 

Il riflesso sulla superficie del mare cattura processi naturali differenti, ma anche alcuni creati dagli esseri umani. A Nord dell'Elba, le onde che si formano dietro le navi prendono il classico schema a V. E' evidente che un vento nord-est soffiava (da destra a sinistra in questa immagine) la notte della fotografia. 

La vasta banda di linee parallele (immagine in alto a sinistra) sono probabilmente parte della più ampia circolazione del mare intorno all'Elba. La fotografia è stata acquisita il 17 ottobre 2015, con una fotocamera digitale Nikon D3S e utilizza un obiettivo 180 millimetri. L'immagine è stata scattata da un membro dell'equipaggio Expedition 37". 

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità