Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 11 luglio 2016 ore 11:38

Le precisazioni del consiglio d'istituto

Non si placa la polemica sulla decisione dell'istituto comprensivo di Portoferraio di adottare la settimana corta a partire dal prossimo anno



PORTOFERRAIO — "In relazione agli articoli apparsi sulla stampa e al continuo tam-tam sui social network ci sarebbe da rimanere stupiti ed esterrefatti ma ormai oggigiorno, con la crisi di valori ed ideali che imperversa, ci siamo abituati a tutto; tranne rinunciare alla verità.

Dopo ampia discussione, a seguito di pressanti richieste, che avevano già visto esprimere, circa tre anni fa, i genitori ed i docenti con maggioranze bulgare (69,45% nemmeno per la modifica della Costituzione) a favore del SI, il Consiglio d’Istituto di allora, nella sua autonomia ed indipendenza garantita dalla Legge si era espresso per il NO. 

Quest’anno, sulla base di numerose e rinnovate richieste, tenuto conto anche del permanere dell’orientamento favorevole, di docenti e genitori, il Consiglio d’Istituto, validamente riunito ed a maggioranza dei votanti, 10 su 16, con 8 voti favorevoli e 2 contrari ha ritenuto optare favorevolmente affinché potesse essere adottata, in via sperimentale per l’anno scolastico 2016/2017, la settimana corta. 

Ciò con particolare attenzione alle classi dell'indirizzo musicale le cui problematiche oggettive saranno oggetto di apposita discussione e risoluzione. Sarà privilegiato lo studio e l'apprendimento delle nozioni in classe rispetto al lavoro che dovrà essere svolto a casa. 

Tale decisione, frutto di una seria e ponderata riflessione, è maturata a seguito di ampie ed animate discussioni sia in Collegio dei Docenti che in Consiglio d’Istituto. Senza diversità di opinioni non ci sarebbe democrazia. La diversità infatti aiuta a crescere ma le Istituzioni, democraticamente elette e dotate dei poteri individuati dalla legge, sono chiamate a prendere decisioni. 

Rinviamo quindi ai mittenti le offese gratuite ed infondate di superficialità ed incompetenza. Il Consiglio di Istituto non mancherà di tutelare la propria immagine, la professionalità e la competenza del personale scolastico nonché la rappresentanza dei genitori che, con spirito di sacrificio e gratuitamente, offrono il loro tempo per cercare di soddisfare i bisogni e le richieste della collettività scolastica". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità