Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 25 giugno 2019 ore 20:20

L'Autorità portuale "ridisegna" il porto

Porto di Portoferraio

Approvato il nuovo Adeguamento tecnico funzionale al Piano regolatore portuale di Portoferraio. Importo complessivo dei lavori di sei milioni di euro



PORTOFERRAIO — E' stato approvato il nuovo Adeguamento tecnico funzionale al Piano regolatore portuale del porto di Portoferraio. A comunicarlo è l'Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale con una nota.

Secondo il nuovo adeguamento è previsto il prolungamento della banchina di Alto Fondale di 64 metri, creando così un accosto con una lunghezza finale di circa 180 metri contro gli attuali 116. 

È questa, come spiega l'Autorità portuale, la principale proposta di adeguamento tecnico funzionale al Piano Regolatore Portuale presentata oggi in Comitato di Gestione e con la quale l’Autorità di Sistema Portuale si ripropone di ridisegnare Portoferraio, rendendolo adatto a ricevere le navi di ultima generazione, quelle con lunghezza variabili tra i 117 e i 170 metri, che per evidenti limiti strutturali non possono ormeggiare in porto.

Oltre al prolungamento dell’Alto Fondale, la Port Authority intende anche ridimensionare di 30 metri la lunghezza della Calata Depositi (oggi lunga 105 metri), riallineandola con il Molo Gallo e ampliando così gli spazi a terra, 1500 metri quadri che potranno essere utilizzati per agevolare tutte le procedure di sbarco e imbarco dei veicoli senza intralciare la viabilità locale oltremodo congestionata.

Il nuovo progetto di adeguamento del porto

Anche per le aree di sbarco alla radice del Pontile 1, spiegano dall'Autorità portuale,  si rende necessario prevedere ulteriori spazi che permettano un’agevole procedura di sbarco e imbarco dei nuovi traghetti. 

Tali aree devono garantire degli spazi minimi per garantire gli incolonnamenti dei veicoli prima dell’imbarco senza andare ad interferire con il traffico locale, così come avviene peraltro già oggi sul piazzale già esistente e di dimensioni adeguate a servizio del lato Nord del pontile in questione.

Per eliminare le possibili interferenze con il traffico cittadino, che ovviamente si accentua in modo evidente nei mesi estivi l'Autorità portuale propone perciò di realizzare un ampliamento del piazzale di imbarco alla radice del pontile n.1 lato Sud che porterebbe ad avere 1.600 metri quadri di nuovi piazzali indispensabili per consentire lo stoccaggio e l’imbarco in sicurezza dei mezzi sui traghetti ivi destinati.

L’onere complessivo dei lavori relativi ai due interventi di adeguamento secondo le previsioni dell'Autorità portuale ammontano a circa sei milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità