Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 10 marzo 2016 ore 16:04

L'asilo riapre fra venti giorni

Ancora un nuovo stop per l'asilo di San Giuseppe vecchio che rimarrà chiuso fino al 30 marzo per i lavori alla struttura



PORTOFERRAIO — La Giunta Comunale si è riunita con la dirigenza dell’istituto comprensivo per una analisi dello stato delle strutture scolastiche e quello che è emerso è un nuovo, prolungato, stop per l'asilo comunale di San Giuseppe vecchio.

La struttura era stata infatti chiusa nei giorni scorsi in seguito al distacco di importanti porzioni di intonaco dal sottotetto e la riapertura era stata promessa per lunedì prossimo mentre ora è spostata in avanti di venti giorni.

"Riconoscendo le problematicità che hanno radice nel tempo e che ora si mostrano ricorrenti - si legge nella nota diffusa pochi minuti fa - è stato riconosciuto che solo tramite uno stretto rapporto di collaborazione e cooperazione si possono affrontare i problemi e risolverli per garantire la fruizione sicura dei plessi scolastici.

Rilevata la situazione dei diversi edifici e le necessità d’intervento, le possibilità d’intervento che sono connesse alle procedure previste dall’ordinamento degli enti locali, ed alla fase attuale della vita del Comune caratterizzata dall’iter in corso della formazione del bilancio di previsione, è stata riconosciuta la solerzia e la perizia con le quali i tecnici comunali si sono immediatamente attivati per mettere in sicurezza le strutture e, dall'altra parte, la disponibilità e la fattiva collaborazione del personale della scuola, del consiglio d'istituto e della dirigenza scolastica.

In conclusione la giunta e la dirigenza dell’istituto comprensivo hanno convenuto sulla necessità di formalizzare un intesa finalizzata a definire procedure e metodi di governo delle strutture scolastiche al fine di garantire un costante monitoraggio del loro stato, sollecitudine d’intervento, quindi l’utilizzo in sicurezza delle scuole.

A conclusione dell’incontro i tecnici comunali hanno anche comunicato che svolte le necessarie verifiche circa le metodiche d’intervento e la relativa tempistica delle opere da realizzare per mettere in sicurezza la scuola di S.Giuseppe Vecchio, si dovrà chiudere la scuola fino al 23 marzo compreso. Ovvero la scuola sarà riconsegnata alla sua piena operatività ed in sicurezza il giorno 30. Giorno di ripresa dell’attività scolastica in tutte le varie sedi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno