Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 30 gennaio 2018 ore 16:40

"Lasciate stare Pietro Gori"

Pietro Gori in un'immagine dell'epoca

Liberi e Uguali condanna con una dura nota l'iniziativa dell'Amministrazione Comunale: "Errore colpire un simbolo, si è scelto di dividere"



PORTOFERRAIO — "L’amministrazione di destra di Portoferraio conferma di avere poche idee ma ben confuse: la notizia che si appresta a togliere l’intestazione della piazza di fronte al municipio a Pietro Gori è di quelle che farebbero ridere, se non ci fosse da piangere e se la stessa cosa non fosse già stata fatta ai tempi del fascismo.

Un atto del genere, che offende il ricordo di un gigante del pensiero anarchico e dell’emancipazione dei popoli, di un poeta e scrittore noto e studiato in tutto il mondo e le cui canzoni sono diventate patrimonio della cultura popolare prima che del movimento operaio, è chiaramente dettato da un pregiudizio ideologico che non fa onore ad amministratori eletti da una minoranza di cittadini che dovrebbero almeno tener conto dei sentimenti progressisti e libertari di una gran parte dei portoferraiesi.

Da una simile decisione, che non poteva non scatenare polemiche, la prima cosa ad essere svilita e lesa è proprio l’omaggio alla memoria che si vorrebbe fare all’ex Sindaco Ageno dedicandogli la piazza di Gori: così si trasforma quello che dovrebbe essere un atto condiviso in qualcosa di fortemente divisivo, abbattendo un simbolo per ostentarne un altro ed esponendo la memoria recente a un confronto insostenibile con la grande storia e che sarebbe stato bene evitare.

L’imbarazzante amministrazione comunale di destra di Portoferraio ha naturalmente, finché riuscirà ad amministrare, tutto il diritto ad intitolare vie e piazze ad ex amministratori scomparsi che ritiene meritevoli di essere ricordati, ma ci sono altri luoghi meno simbolici, dedicati a nomi e fatti che nessuno ricorda e che non hanno nessun legame con l’Elba e Portoferraio, che potevano essere dedicati all’ex Sindaco senza sollevare un putiferio.

Si è scelto invece di colpire un simbolo e un gigante del pensiero, si è scelto ancora una volta di dividere, Non si è fatto un buon servizio alla comunità portoferraiese e alla sua memoria condivisa. Chi ha avuto questa idea frutto di uno spirito di parte e di partito può ancora tornare indietro, se ha buon senso lo faccia. Soprattutto se si vuole davvero rendere un omaggio a un ex sindaco che ha amministrato tutti i portoferraiesi, di destra, centro e sinistra e anarchici".   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica