QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 16°26° 
Domani 17°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 25 maggio 2018

Attualità sabato 12 maggio 2018 ore 09:38

La tradizione dell'Ascensione a Santa Lucia

Portoferraio vista da Santa Lucia

La Misericordia invita i cittadini a rivivere le tradizioni care ai portoferraiesi. Sabato sera il tradizionale falò, domenica mattina la messa



PORTOFERRAIO — In occasione delle celebrazioni dell'Ascensione, la Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Portoferraio invita i fedeli a partecipare alla tradizionale ascensione al Colle di Santa Lucia.

La sera di sabato 12 Maggio sarà acceso il consueto falò sotto la Croce e Domenica 13 alle ore 10.30 sarà celebrata la Santa Messa a cui seguirà la benedizione alle Campagne e della città.

L’ascesa al colle, oltre alla sua valenza religiosa, è sempre stata considerata un’occasione di festa per l’intera giornata, complice anche un panorama primaverile mozzafiato. Alla sommità del Colle ci sono una chiesa e un eremo, quest’ultimo frequentato da alcuni eremiti fino al 1776, quando un decreto del Granduca di Toscana Leopoldo I impose la soppressione dei romitori per abolire la questua e la vita oziosa, il romito che abitava l’eremo annesso all’oratorio dovette abbandonare il luogo e l’abito religioso. Il luogo, di proprietà della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Portoferraio, veniva così descritto dal Lambardi nel 1791 : “Fu fabbricata una Chiesa detta Santa Lucia da alcuni benefattori, in mezzo all’antico castello; attorno è un orticello…ha una bella loggia coperta e verso tramontana quattro stanzette terrene per uso e alloggio di eremiti; ma da qualche tempo fino al presente anno 1791 non ve n’è stato più nessuno.”



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità